Converto di musiche mariane e cantigas de Santa Maria (sec. XIII) | Musiche al Tempo dei Dogi
La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.
Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.
Sabato 19 ottobre nel duomo di San Donato, a Murano, Flavio Nardon (tenore), Benedetta Ferracin (flauto dolce), Aurora Manfredi (liuto medievale) e Claudio Gasparoni (viella) propongono musiche mariane e cantigas de Santa Maria (sec. XIII). Appuntamento alle ore 17, ingresso libero.