Il programma di novembre e dicembre 2024
Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di novembre e dicembre 2024
A novembre e dicembre, alla Casa del Cinema, un programma ricco di rassegne, eventi cinematografici, presentazioni di libri, dal 4 novembre al 20 dicembre.
Si parte lunedì 4 novembre con l’evento Lo spazio dell’arte. Omaggio a Gabriella Cardazzo: alle 19.30 è in programma il film Art and Space: Portrait of an Art Journey di Gabriella Cardazzo e Duncan Ward; la proiezione sarà anticipata da una serie di interventi di storici dell’arte e del cinema italiani, di curatori e artisti, presso la sede IUAV di Ca’ Tron (Santa Croce 1957).
Da martedì 5 novembre (per tutti i martedì fino al 10 dicembre, escluso il 18.11) prende il via la rassegna Etica e Scienza viste dallo schermo. Un viaggio nel progresso della scienza e nei possibili limiti etici che la spinta al futuro porta con sé; per riflettere sui confini tra progresso e umanità.
Mercoledì 6 novembre, alle 17.30, c’è Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti. Nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ancora un’iniziativa per riflettere sull’attualità del disagio mentale. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano.
Dopo il primo appuntamento del 31 ottobre, introdotto dalla prof.ssa Maria Roberta Novielli (Docente di Storia del cinema e dell'animazione giapponese - Università Ca’ Foscari di Venezia), prosegue Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo, una selezione di storie di formazione, film che coinvolgono personaggi di ogni età, genere e classe sociale. Ogni giovedì, fino al 19 dicembre.
Ultime due tappe del viaggio cinematografico dedicato ai settecento anni di Marco Polo: Con Marco Polo sulla Via della seta, l’8 novembre tappa in Iran con il film Taxi Teheran di Jafar Panahi; il 20 dicembre in Turchia con il film Kedi - La città dei gatti di Ceyda Torun.
Mercoledì 13 novembre, nell’ambito dell’omaggio allo scrittore Mino Milani, è in programma il film Fantasma d’amore di Dino Risi (1981), tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore. Saranno presenti: Claudio Gallo (Università di Verona), Angelo Piepoli (The ICLA Research Committee on Comics Studies and Graphic Narrative), Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari, Venezia).
Proseguono gli appuntamenti con Alliance Française incontra Circuito Cinema, in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris: venerdì 15 novembre è in programma il film Magnetic Beats di Vincent Cardona, mentre venerdì 13 dicembre ci sarà il film Le Roi et l’Oiseau di Paul Grimault.
Lunedì 2 dicembre, alle ore 17, tornano le Pillole di animazione, dal titolo “Crossover: la nostra opinione”. Nel quinto appuntamento verrà affrontato l’ampio argomento dei crossover con i partecipanti all’atelier di video-animazione realizzato dalla Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia. A seguire, proiezione del film Chi ha incastrato Roger Rabbit? di Robert Zemeckis.
Dal 4 al 18 dicembre (ogni mercoledì), nell’ambito del progetto europeo REEL, coordinato dall'Apulia Film Commission e finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, Casa del Cinema ospita Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia, dedicato al cinema di frontiera. Al termine di ogni proiezione al pubblico verrà offerto un aperitivo.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 18, ci sarà la presentazione di Sventura. Intorno al film di Serena Nono, l’ultimo libro che Giovanni Benzoni (da poco scomparso) ha ideato e portato avanti con La Toletta edizioni. Saranno presenti la regista Serena Nono e l’editore Giovanni Pelizzato. A seguire, proiezione del film Sventura di Serena Nono.
Il 6, 7 e 8 dicembre c’è InLaguna Film Festival 2024, festival internazionale di cinema indipendente. Saranno in programma film in concorso e fuori concorso.
Martedì 17 dicembre, proiezione del film L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignolo. Il film viene presentato fuori concorso dal VideoConcorso Francesco Pasinetti, nella sezione “Venezia una città”. Saranno presenti: Andrea Mignòlo (regista), Renzo D’Antonia (presidente Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”), Vanna Purisiol (vicepresidente Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”), Giovanni Andrea Martini (VideoConcorso “Francesco Pasinetti”).
Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!