Musica tra i libri 2024

Da giovedì 7 novembre inizierà presso la biblioteca di San Toma’ la IV^ edizione della rassegna “Musica tra I libri” con 4 appuntamenti di musica da camera finalizzati alla diffusione dell' arte musicale di diverso stile, epoca e genere. La rassegna è organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’ Associazione Culturale-Artistica Proposte Musicali con la direzione del M°. Prof. Claudio Gasparoni.
Nel corso degli spettacoli i musicisti avranno l'opportunità di presentare al pubblico il programma del concerto arricchito da curiosità storiche, musicologiche e di costume.
Ne saranno interpreti alcuni noti e affermati gruppi di musica antica, ensembles cameristici e solisti italiani e stranieri che nel corso dei concerti sapranno coinvolgere il pubblico all’ascolto di un originale, ricercato e spesso inusitato repertorio. Una sorta di viaggio musicale attraverso diversi stili, generi ed epoche dell’arte musicale quali: medioevale, rinascimentale, barocco, classico, romantico, l’800, per approdare infine ai nuovi linguaggi del ‘900.
 
La rassegna si aprirà giovedì 7 novembre con “Maestri del Barocco Europeo” virtuosismi strumentali, con l’esecuzione di musiche di Bach, Vivaldi e Marcello, con Luisa Sello al flauto e Claudio Gasparoni alla viola da gamba.
A seguire, giovedì 14 novembre “Canto Latino”, un viaggio ideale dalla Spagna all’America Latina con musiche di Velasquez, Fortea, Dominguez, Lara, Lorca, Guastavino, Carrillo, Albeniz, con Francesca Gerbasi, voce, Massimo Scattolin alla chitarra e Claudio Gasparoni, al contrabbasso.
Terzo appuntamento giovedì 28 novembre con “La Musica dei Bardi il fascino della musica irlandese;
musiche di Turlough, O'Carolan e anonimi irlandesi. Ilaria Zanetti, soprano, Martina Seleni, arpa celtica e Claudio Gasparoni, viola da gamba.
Ultimo appuntamento mercoledì 4 dicembre “ Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono” Petrarca, i trovatori, la musica e la poesia del suo tempo - eseguiti dal Il Giardino delle Muse: Simone Erre, flauti dolci, flauti di corno, Ugo Nastrucci, liuto medioevale, ud e Raffaella Giuseppetti, voce recitante.
 
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.30
 
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo o telefonando a biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5235041
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 ore 10:22