SOGGIORNI OVER 60
Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di partecipazione ai soggiorni le persone che hanno compiuto 60 anni al 31/05 dell'anno in corso, nel caso di coppie è sufficiente che il requisito sia posseduto da uno dei due componenti.
Dove trovo la domanda di preiscrizione? Come presentarla e quando?
La domanda di pre-iscrizione, reperibile nella pagina dedicata ai soggiorni nella sezione modulistica, potrà essere:
-
inviata all'indirizzo mail: soggiorni.morosini@comune.venezia.it, ricordandosi di firmare il modulo in ogni sua parte e di allegare la copia della carta d'identità;
-
consegnata all'ufficio dell'Istituzione Centri Soggiorno, presso il Centro Morosini, dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento.
Non è necessario inviare l'attestazione ISEE. Le domande per accedere alla graduatoria dovranno pervenire entro i termini indicati, in alternativa verranno tenute in considerazione per eventuali posti residui.
Sulla scheda di preiscrizione quanti turni possono scegliere?
Si possono segnare anche tutti i turni indicando, eventualmente, l'ordine di preferenza. Verranno assegnati, in ordine di graduatoria, inizialmente solo due turni, i successivi solo in caso di ulteriore disponibilità.
Cos'è l'attestazione ISEE e dove posso farla?
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare,
Per fare l’ISEE ci si può rivolgere ad un CAF oppure direttamente online sul sito dell'INPS.
Quando e come saprò se potrò usufruire del soggiorno?
Gli utenti verranno contattati dagli uffici dell'Istituzione dopo la chiusura delle preiscrizione, una volta effettuata la graduatoria e la relativa assegnazione dei turni.
Quando devo presentare il modulo di attestazione medica di autosufficienza?
Il modulo di attestazione medica, reperibile nella sezione della modulistica, verrà richiesto al momento della conferma del turno per poter poi effettuare l'iscrizione definitiva; non è possibile partecipare ai soggiorni senza averlo presentato.
Posso portare il mio animale domestico?
Gli ospiti potranno portare con sé il proprio animale domestico, di taglia medio-piccola (massimo 10 kg) che dovrà soggiornare in camera col proprietario. Deve essere comunicato all'atto dell'iscrizione. Viene chiesto il pagamento di un supplemento (per ciascun turno) per la pulizia della stanza. I proprietari sono responsabili del proprio animale e dovrà essere tenuto al guinzaglio, gli animali non potranno accedere alla sala da pranzo e alla spiaggia. Verranno consegnate all'ospite, che parteciperà con il proprio animale domestico, le principali regole da seguire durante il soggiorno. L'animale non dovrà arrecare disturbo agli altri ospiti, nel caso non sia possibile trovare una soluzione la Direzione si riserva di provvedere all'allontanamento.
E' previsto un servizio navetta per raggiungere i centri di soggiorno?
Il Centro Morosini è raggiungibile con i mezzi pubblici, da S. Maria Elisabetta autobus linea A (per Alberoni - Faro Rocchetta), fermata Centro Morosini, oppure con la propria automobile tramite servizio ferry boat.
Il Centro Mocenigo è raggiungibile con la propria automobile, località Roere - Lorenzago di Cadore oppure si può usufruire dell'autobus dedicato organizzato dall'Istituzione Centri Soggiorno con partenza da Tronchetto e da Mestre.
Posso avere ospiti?
Durante il turno di soggiorno, eventuali ospiti potranno, su prenotazione e pagamento di una quota prestabilita, pranzare all'interno del Centro. I parenti stretti, anche non sessantenni, potranno pernottare per un massimo di due notti per turno, compatibilmente con la disponibilità della struttura, pagando secondo prezziario vigente per esterni.
C'è l'aria condizionata?
Le stanze del Centro Morosini sono tutte dotate di aria condizionata.
Come verranno assegnati gli ombrelloni in spiaggia?
Le persone con difficoltà motoria verranno collocate vicino al camminamento. I restanti ombrelloni verranno assegnati tramite estrazione.
Come si presenta richiesta di rimborso?
L'acconto versato all'atto dell'iscrizione definitiva non è in nessun caso rimborsabile.
In caso di ritiro prima dell'inizio del turno per cause gravi e ed imprevedibili (ricovero ospedaliero, malattia con presentazione di certificato medico, decesso dell'ospite o lutto di un familiare entro il secondo grado) verrà rimborsato l'intero saldo.
In caso di rinuncia durante la permanenza, esclusivamente per i motivi sopraelencati, potrà essere rimborsata la quota in proporzione ai giorni non usufruiti (escluso in ogni caso l'acconto); oltre il 9 giorno di permanenza non sarà rimborsato nulla.
E' necessario presentare apposito modulo, scaricabile nell'area modulistica, entro 30 giorni dalla disdetta con allegato il certificato medico, che nel caso di rinuncia all'intero soggiorno, non potrà avere data successiva alla data di partenza.