Avvento in Musica
Torna a Venezia la rassegna musicale “Avvento in Musica”, in programma da da domenica 1 dicembre nella Chiesa di San Trovaso. Promossa nell’ambito del Festival Callido Nacchini e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, “Avvento in Musica” porterà a Venezia quattro concerti ad ingresso libero nel periodo che precede il Natale.
Il primo appuntamento, domenica 1 dicembre, vedrà protagonisti l’organista Viviana Romoli e il trombettista Calogero Contino, con un omaggio a Monteverdi, figura fondamentale nel panorama musicale e un itinerario nel quale la musica italiana, con le sue influenze in ambito europeo, sarà protagonista. A seguire, domenica 8 dicembre alle ore 16, il duo composto dal soprano Marina Bartoli Compostella e dall’organista Jean-Christophe Leclère proporrà una selezione di Mottetti d’Avvento e Pastorali tipiche del periodo. Domenica 15 dicembre, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, un concerto per organo a quattro mani, con il talentuoso organista Ismaele Gatti (classe 1998) e il giovane Miron Konjevič, allievo della classe di Clavicembalo e Tastiere Storiche: in programma la trascrizione per organo del famoso Concerto per la Notte di Natale di Corelli e l’Inverno di Vivaldi. Per finire, domenica 22 dicembre il giovane ma già affermato organista Luca Gorla (classe 2001) in duo con Alberto Casarin, allievo della classe di Viola da gamba del Conservatorio di Venezia, proporrà un programma nel quale le melodie pastorali si alterneranno con la polifonia e la Variazione.
Avvento in Musica è una rassegna di musica sacra, incentrata sulla valorizzazione dell’organo costruito nel 1765 da Gaetano Callido, ma anche opportunità di riscoprire i tesori artistici della chiesa di San Trovaso: grazie ai giovani studenti del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim di Venezia, guidati dal prof. Paolo Pistellato, i concerti saranno preceduti da interventi storico artistici riguardanti le opere conservate in questa chiesa.
Il Festival Callido Nacchini – Avvento in Musica, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). Il festival è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim e con il supporto di Alessandro Favaretto Rubelli.
Per informazioni, callidoavenezia@gmail.com