Presepe Admirabile Signum
Il presepe Admirabile Signum, è la fedele riproduzione in scala – unica in Italia - della Natività che la Città del Vaticano ha esposto il 9 dicembre 2023, in Piazza San Pietro.
Il presepe in scala è stato realizzato dai maestri napoletani Cantone & Costabile, gli stessi che hanno dato vita all'opera originale a grandezza naturale. La Natività, che presenta elementi non tradizionali, è stata realizzata per volontà di Papa Francesco in occasione degli 800 anni dalla realizzazione del primo presepe della storia, ideato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio.
Esattamente come nel presepe presente in Piazza San Pietro, al centro della scena, ambientata in una grotta, a reggere il bambin Gesù è San Francesco d’Assisi. Accanto vi sono Maria, san Giuseppe, il bue, l’asinello e alcuni personaggi che aiutarono San Francesco nella realizzazione della natività. Tra questi il nobile Giovanni Velita e la moglie Alticama, oltre ad alcuni frati. Alle spalle delle statue si vede inoltre l’affresco della grotta di Greccio, davanti al quale un frate minore celebra la messa. "San Francesco volle mettere in scena questa rappresentazione per far comprendere a tutti le condizioni disagevoli in cui nacque Gesù", ha spiegato la curatrice Giovanna Zabotti di Fondaco Italia, curatrice del progetto 2023, "Si dice infatti che in quella notte tutti i fedeli presenti videro il bambinello, realizzato in terracotta, prendere vita e muoversi. Lo chiamano il miracolo del presepe".
Il presepe sarà protagonista in questo periodo natalizio di un percorso itinerante composto da quattro tappe: sarà ospitato dal 6 al 16 dicembre nella parrocchia Madonna della Salute di Catene a Marghera in via Trieste, dal 16 al 21 dicembre nella sede della Municipalità a Favaro Veneto, dal 21 dicembre al 3 gennaio nella Scuola Grande di San Marco a Venezia, dal 3 all'8 gennaio al Lido presso il Tempio Votivo.