Giacomo. Una storia d'amore - Arsenale Water Show 2025
"Giacomo. Una storia d'amore": uno show emozionante che farà rivivere le avventure di Giacomo Casanova.
Un percorso emozionale attraverso la sua vita, capace di divertire, commuovere, stuzzicare e sorprendere il pubblico attraverso i linguaggi della danza, della musica e della narrazione, tra il classico e il moderno, il filologico e l’onirico, la venezianità e l’internazionalità. Non un racconto storico, ma un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia mai avuto (dicono…).
Il palcoscenico naturale della Darsena grande è arricchito con una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte e tecnologia tra Antica Proietteria, Viorica Water Show e Moonlight Light Show.
Non solo arte digitale, lo spettacolo porterà in scena anche quattordici performer che con le loro personalità sapranno far vibrare le corde emotive del pubblico. Ritorna la compagnia francese Ilotopie che con le loro sorprendenti macchine sceniche ideate per lo spettacolo infiammano l’acqua veneziana di energia e creatività.
Lo spettacolo si arricchisce con l’intensa e raffinata interpretazione live dell’attrice Silvia Nanni e le straordinarie potenti voci liriche della soprano Silvia Celadin e del baritono Alberto Zanetti, che daranno vita alle diverse personalità dei protagonisti accompagnati sull’acqua dalle barche della tradizione storica veneziana della Cavana Tintoretto di Gloria Rogliani.