Omaggio a David Lynch: The Elephant Man e Una storia vera
Scarica la programmazione dal 06 al 12 febbraio 2025
Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio al Rossini, Omaggio a David Lynch. Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, la Cineteca di Bologna riporta in sala alcuni film iconici del regista da poco scomparso: The Elephant Man e Una storia vera, in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. L’omaggio a Lynch proseguirà, sempre al Rossini, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio con i film Strade Perdute e Mullholland Drive.
The Elephant Man di David Lynch (1980), storia di John Merrick, l'uomo elefante deformato dalla malattia e ridotto a fenomeno da baraccone nella Londra vittoriana proto-industriale.
Una storia vera di Davidi Lynch (1999), la vera storia di un uomo di 73 anni deciso a far visita al fratello che non sta bene. I due non hanno un grande rapporto, ma Alvin parte alla guida di un tosaerba con rimorchio, dall’Iowa al Wisconsin.
“In pochi si sono chiesti perché, vedendo un film di David Lynch, ci si sente a casa. Anche di fronte ai mondi più oscuri, alle minacce più irrazionali, alla violenza più raccapricciante, l’universo ribattezzato come Lynchtown è diventato per noi famigliare. Amiamo abitarci, tornarci, metterci alla prova ogni volta. E non è un caso che la notizia improvvisa della morte del regista americano abbia suscitato una delle più sincere e unanimi ondate di affetto che si ricordino per un artista: evidentemente quel piacere di fronte ai suoi racconti distorti e geniali è sempre stato dettato dall’integrità artistica e dalla trasparenza creativa. Lynch, in pratica, ci ha sempre detto la verità, si è confessato con un candore unico, si è spogliato delle sue visioni e le ha condivise senza filtri, da uomo generosissimo quale era e testardamente dedito al suo cinema e alle sue immagini. Rivedere i suoi film significa ora riguardare in prospettiva tutta la nostra Lynchtown personale, perdendoci volontariamente in quel magnifico e impareggiabile labirinto visionario dove i confini tra un’opera e l’altra tendono a sfumare”. (Roy Menarini).
The Elephant Man e Una storia vera di David Lynch saranno al Rossini con i seguenti orari:
martedì 11 gennaio The Elephant Man alle ore 17.45, Una storia vera alle ore 20.45.
mercoledì 12 gennaio Una storia vera alle ore 17.45, The Elephant Man alle ore 20.45.
I film sono distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!