Splendori della scuola veneziana (Prima parte)

Sabato, 16 Settembre, 2017
Ore:

Nel 40esimo anniversario della scomparsa di Vittorio Cini

Diana D’Alessio, Direttore

I Virtuosi Veneti

Piergiuseppe Doldi, MIrko Bellucco, Trombe
Enzo Caroli, Flauto
Paolo Brunello, Oboe
Guglielmo De Stasio, Violino principale
Pucci Baldan, Violini primi
Paola Fasolo, Costanza Benedetelli, Violini secondi
Francesco Lovato, Francesca Levorato, Viole
Giuseppe Barutti, Alvise Stiffoni, Violoncelli
Massimo Frison, Contrabbasso
Silvio Celeghin, Clavicembalo

Orchestra i Virtuosi Veneti
L’Ensemble I Virtuosi Veneti, costituito da musicisti che insegnano nei più prestigiosi Conservatori d’Italia e che sono o sono stati prime parti soliste di orchestre lirico-sinfoniche e di ensemble e complessi come I Solisti Veneti, I Solisti Italiani, l’Arte dell’Arco, La Magnifica Comunità e altri, è nato per iniziativa di Alessio Benedettelli. I musicisti che compongono questo ensemble hanno avuto importanti esperienze lavorando con importanti direttori d’orchestra come George Prêtre, Kurt Masur, Karl Böhm, Elhiau Inbal, Claudio Abbado, Kiril Kondrascin,Yuri Temirkanov, Yuri Aronovitch, Riccardo Muti e altri ancora. L’ensemble, vista la caratteristica e il grande livello dei solisti che lo compongono, è in grado di presentarsi nella sua formazione tipo composta da una quindicina di musicisti più eventuali solisti o anche in formazione di duo, trio, quartetto, ecc. Questo spaziare tra formazioni così diverse permette al suo insieme di affrontare musiche che vanno dal periodo barocco a autori contemporanei e viventi. In questi anni I Virtuosi Veneti sono stati presenti nei più importanti eventi nazionali e internazionali come congressi, inaugurazione di mostre, di istituti finanziari, convegni e feste del mondo dello spettacolo oltre a cene e feste private. Tra gli altri ricordiamo l’inaugurazione de La Vittoriosa, sede a Malta del Casinò di Venezia, Galà per la Schroeder International a Palazzo Pisani Moretta, Cerimonia d’apertura della Michigan University, nel 2006 serata libretto inaugurale del Convegno The Future of Science organizzato dalla Fondazione Veronesi a Palazzo Ducale, e altri eventi ancora. La fama e la serietà di questo ensemble, oltre l’alto livello artistico, permettono, qualora la committenza lo richieda per eventi straordinari, la collaborazione con solisti di chiara fama, vincitori di premi internazionali come il Concorso di Monaco di Baviera (ARD), Premio Paganini a Genova, Premio Kreisler a Vienna, e altri. La possibilità di lavorare con questi grandi solisti pone I Virtuosi Veneti in una posizione privilegiata, di particolare prestigio, tanto da far distinguere l’ensemble da tutti gli altri complessi.

Cantori Veneziani
Formazione storica nello scenario della coralità veneziana , sicuramente una delle più longeve. La sua costituzione risale al 1975 ma già nell’anno successivo l’organico superava il centinario di coristi, per lo più giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di Venezia e del circondario. Il crescente entusiasmo spingeva Davide Liani e la sua assistente Maestro Mara Bortolato, a impegnare il coro in repertori impegnativi e ambiziosi progetti. Erano gli anni delle registrazioni con la RAI e la BBC, delle collaborazioni con la Biennale Musica, Teatro La Fenice e il Festival Città di Castello, delle numerose trasferte estere e delle registrazioni di dischi. La filosofia del “coro aperto” ha portato negli ultimi anni alla realizzazione di importanti progetti musicali poco noti al grande pubblico, quali Chichester Psalms di L. Bernstein; la Messa di Gran di F. Lizst; la Cantata St. Nicholas di B. Britten e di recente il Budavari Te Deum di Z. Kodàly eseguito in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di attività. Nell’attuale formazione la corale ha intrapreso nuovi percorsi che la vedono impegnata in esecuzioni di composizioni contemporanee, alcune delle quali sono state composte espressamente per il Coro. Sempre più le scielte vengono dirette a fare in modo che il pubblico approcci ad esecuzioni poco eseguite in maniera tale che si riscoprano assieme suoni e opera al di là del tempo . In un mondo che fatica e riconoscersi, questo è il nostro modo di fare cultura. L’Associazione Corale Cantori Veneziani, della quale i Cantori Veneziani fanno parte, comprende altre tre realtà destinate ad attività corali di bambini ed adolescenti. Di particolare prestigio quella dei Piccoli Cantori Veneziani che collabora stabilmente con il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia.

La direzione artistica e l’orchestrazione sono curate dal Maestro Diana D’Alessio e da uno staff di collaboratori.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 ore 11:23