¡Viva Vivaldi!

Sabato, 23 Settembre, 2017
Ore:

Pagine rare, echi e stravaganze dall’opera di Antonio Vivaldi
Concerto in favore dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie)

Orchestra Antonio Vivaldi

Luciana Serra, soprano
Lorenzo Passerini, Direttore
Tommaso Benciolini, flauto
Marcello Miramonti, violino principale

Lorenzo Passerini, Direttore
Nato nel 1991, consegue nel 2014 il Diploma Accademico di II Livello in trombone presso il Conservatorio d’Aosta con il massimo dei voti e lode. Nel 2010 inizia lo studio della direzione d’orchestra con il maestro Ennio Nicotra. Fondatore dell’Orchestra Antonio Vivaldi, inizia la sua carriera come direttore d’orchestra debuttando nel dicembre 2011. Da allora si è esibito in oltre cento concerti sinfonici in tutto il territorio nazionale collaborando con artisti di fama internazionale. A gennaio 2017 è stato assistente del Maestro Oleg Caetani al Teatro d’Opera di Helsinki. Dal 2015 collabora con il Maestro Nicola Luisotti in produzioni operistiche alla Royal Opera House di Londra e al Teatro Alla Scala di Milano. Nell’autunno del 2018 sarà suo assistente nella produzione che vedrà in scena Turandot di Giacomo Puccini al Teatro Real di Madrid. Ha all’attivo anche svariati titoli operistici tra cui Don Pasquale, L’Elisir d’amore, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e La Serva Padrona, La Sonnambula, Così Fan Tutte e Le Nozze di Figaro. Ha diretto l’ICO della Magna Grecia e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Sinfonica di Grosseto, Sinfonica di Sanremo e la Camerata Vienna. Futuri appuntamenti lo vedranno impegnato a Praga, Cracovia, Seul, Città del Messico e New York alla guida di alcune tra le più prestigiose orchestre del mondo.

Tommaso Benciolini
Vincitore dell’ International Respighi Prize 2017, che lo porterà al debutto sul palcoscenico della Carnegie Hall di New York nel 2018, è nato nel 1991 e si è diplomato a diciotto anni sotto la guida di Stefano Maffizzoni ottenendo il massimo dei voti, la lode e una borsa di studio. In seguito è risultato vincitore della XV Rassegna Migliori Diplomati d’Italia ottenendo il Premio Speciale SIAE. Si è perfezionato inoltre presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi, presso il CSI di Lugano con Mario Caroli e presso il Conservatorio C. Pollini di Padova con Claudio Montafia. Si esibisce regolarmente nelle principali città italiane in sedi quali Sala Verdi di Milano, La Fenice di Venezia, Teatro Bibiena di Mantova, Filarmonico di Verona, Grande di Brescia e all’estero in Francia, Germania, Polonia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Malta, Emirati Arabi. Nel 2012 è divenuto il più giovane docente del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, ed ha tenuto masterclass come docente a Cuba, in Finlandia, e Estonia. Nel Marzo 2014 la rivista Suonare News gli ha dedicato un’intervista per la rubrica La Meglio Gioventù. Nel 2017 ha debuttato come solista a Vienna con la Camerata Wien, e tra i prossimi impegni anche il debutto come solista a Città del Messico, con la State of Mexico Symphony Orchestra.
Tommaso suona un flauto Yamaha d’oro 14 carati.

Luciana Serra, soprano
Soprano di coloratura apprezzata in tutto il mondo, è nata a Genova nel 1946.
Negli anni settanta ha in breve tempo conquistato i palcoscenici dei principali teatri di tutto il mondo. Per il Teatro La Fenice di Venezia: nel 1988 è Amina ne La sonnambula; nel 1992 tiene un recital; nel 1993 è Margherita in Faust; e nel 2000 tiene un recital di romanze da camera di Bellini nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Al Teatro alla Scala di Milano: debutta nel 1983 è Miss Lucia in Lucia di Lammermoor nella prima rappresentazione con Luciano Pavarotti per tornare ad esibircisi regolarmente nei successivi vent’anni. Al Metropolitan Opera House di New York nel 1991 è Queen of the Night in Die Zauberflöte con Kathleen Battle e nel 1994 Elettra in Idomeneo con Plácido Domingo. Al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker nel 1991 è Königin der
Nacht in Die Zauberflöte. All’ Opéra National de Paris: nel 1991 è Königin der Nacht in Die Zauberflöte. Nel 1995 è Gilda in Rigoletto con Ramón Vargas all’ Arena di Verona. Tiene attualmente “master class” in tutto il mondo ed è docente di tecnica vocale all’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 ore 12:12