Approfondimenti

CRESCERE LEGGENDO

Queste brevi indicazioni possono esservi di aiuto per seguire e comprendere lo sviluppo dei vostri  bambini e bambine in rapporto al libro e alla lettura.

Ricordatevi che  possono fare dei libri gli usi più disparati, soprattutto nei primi anni di vita, e questo è utile ed importante.

Si deve inoltre tenere ben presente che i percorsi e i tempi di sviluppo sono diversi: ad esempio alcuni iniziano a camminare e a parlare prima e altri dopo. Queste indicazioni non devono quindi essere prese in maniera rigida e, soprattutto, i tempi reali possono variare rispetto a quelli indicati. Ricordate che la vostra pediatra vi potrà spiegare queste cose nel corso delle visite di controllo dei primi anni di vita e potrà chiarire gli eventuali dubbi. Le biblioteche del vostro quartiere e della vostra città vi potranno aiutare nella scelta dei libri mettendone a disposizione, gratuitamente, un'ampia scelta.

A 1 mese e anche prima

Le ninne nanne.

Vanno bene tutte, quelle di famiglia e anche quelle dialettali.

Può essere sempre la stessa ninna nanna letta prima del sonno perché i bambini e le bambine amano i rituali. Le ninne nanne possono essere recitate, ma la cosa migliore è farsi vedere mentre le si legge in modo che  capiscano che “nascono” dai libri.

  A 6 mesi

Sono attratti dalle foto e dalle figure del libro che cercano di prendere e “mangiare”. Provano a passare il libro da una mano all'altra. I libri a questa età, e fino ai dodici mesi, devono essere non ingombranti, resistenti, atossici, con pagine grosse, colori vivaci e riproduzioni di oggetti familiari o figure di bambini.  Fategli vedere i libri tenendoli in braccio e usate soprattutto libri veri cartonati piuttosto che libri giocattolo o libri da bagno.

A 9 mesi

Sono sempre attratti dalle foto e illustrazioni del libro che cercheranno di mangiare, annusare ed esplorare passandolo da una mano all'altra e indicando le figure.

Ripetono i suoni e riescono a stare seduti.

A 12 mesi

Tengono il libro in mano e girano più pagine alla volta. Amano  figure di azioni famigliari (mangiare, dormite, giocare) e storie filastrocche. I libri devono essere robusti e il  contatto fisico con l'adulto è fondamentale. Iniziano a muoversi a carponi.

A 15 mesi

Girano le grosse pagine usando due dita. Capiscono se un libro con una faccia è capovolto.  Imitano le espressioni (di sorpresa, negazione ecc.). I libri che preferiscono in questa fase sono con frasi brevi e facili, che possono imparare ad anticipare. Iniziano a camminare e diventano impazienti a stare a lungo seduti.

A 18 mesi

 I libri che piacciono  parlano di animali (con versi buffi e rumori), di bambini e bambine e delle cose di ogni giorno, con frasi brevi e semplici. Cominciano ad orientare il libro  completandone ed anticipandone le frasi.

Camminano con maggior sicurezza.

A 24 mesi

Girano  bene la pagina. Trascinano i libri per casa e "leggono" alle bambole o al gatto inventando. Mettono autonomamente nel verso giusto una pagina con una faccia capovolta. Possono correggere l'errore di chi legge.  Piacciono le storie che danno l'opportunità di identificarsi con i personaggi, che raccontano prove da superare, che fanno ridere.

A 30 mesi

Possono "leggere" un libro che gli è stato letto molte volte. Piacciono le storie di bambini e bambine della loro età, che narrano momenti di vita comune (andare a scuola al parco dal dottore), di amicizia, di fratelli, di sorelle, ma anche libri fantastici e  avventurosi.

I testi devono essere semplici. Le fiabe e le storie tradizionali (in particolare quelle dei "perché", con animali parlanti che spiegano le cose) aiutano anche a proiettare all'esterno le paure e le emozioni che hanno dentro di sé. Crescendo  acquistano indipendenza nella scelta dei libri e una maggiore abilità di lettura ma rimane sempre il piacere di farsi leggere i libri ad alta voce.

 

COME E QUANDO LEGGERE

Leggere ad alta voce crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere, calma, rassicura, consola e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.

Potete riservare alla lettura un momento particolare della giornata (prima della nanna, dopo i pasti) o nei momenti d'attesa ( in coda, dal medico, durante un viaggio)   ma comunque scegliete momenti in cui siete tranquilli entrambi. Eliminate le fonti di distrazione sonora e visiva, scegliete un luogo comodo e tenete in mano il libro in modo che le pagine si vedano chiaramente. Lasciatevi il tempo per rispondere ai perché, per rileggere le storie che preferiscono e ascoltare le narrazioni che inventeranno. Create uno spazio dedicato ai libri per l'infanzia in casa, con scaffali bassi e accessibili che consentano ai vostri bambini e bambine di scegliere il libro da farsi leggere e … portateli in biblioteca!

Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 ore 16:31