Pianificazione e Mobilità Sostenibile
ll Servizio progetta opere di mobilità sostenibile e predispone i piani della mobilità PUMS e PUT, coordinandosi con i livelli di pianificazione di settore comunale e sovra comunale.
Identifica e quantifica i bisogni di intervento sulle infrastrutture di trasporto promuovendo accordi di programma per la realizzazione di infrastrutture o servizi di mobilità.
Analizza e valuta gli impatti sulla funzionalità della viabilità conseguenti a nuove previsioni urbanistiche, opere pubbliche e interventi privati.
Progetta e realizza infrastrutture viarie per la mobilità e la qualità urbana (rotatorie, parcheggi, hub intermodali, ambiti urbani di rilevanza per la mobilità.
Progetta e realizza nuovi interventi di attuazione del PUT e infrastrutture per sviluppare la smart city.
Definisce linee guida per la mobilità di quartiere, infrastrutture e servizi smart a misura d'uomo.
Programma e gestisce impianti tecnologici adibiti al controllo e all'ottimizzazione della circolazione (semafori e telecamere).
Programma azioni per incentivare la mobilità sostenibile (Mobility Management di Area, ciclabilità, piani spostamenti casa-scuola e casa-lavoro)
Programma e gestisce strumenti modellistici di simulazione del traffico privato e del trasporto pubblico per le analisi quantitative sui livelli di servizio di infrastrutture e servizi di mobilità.
Compartecipa all'acquisizione e gestione di fondi europei, nazionali, e regionali in materia di mobilità e infrastrutture.
Responsabile dell'informativa ing. Roberto di Bussolo Responsabile della redazione dott. Matteo Stevanato |
|