Scarica PDF       ESPORTA      


ID
659_PP
OGGETTO del PROCEDIMENTO
Accertamento di compatibilità paesaggistica rilasciata ai sensi dell'art. 167 e 181 del D. Lgs. 42/2004
DIREZIONE
Servizi al cittadino e imprese
SETTORE

DATI GENERALI
Breve descrizione
Procedimento diretto al rilascio dell'accertamento di compatibilità paesaggistica per opere eseguite in ambito soggetto a vincolo paesaggistico in assenza della prescritta autorizzazione. L'atto non legittima le opere dal punto di vista edilizio, per le quali deve essere inoltrata apposita istanza di sanatoria.
Modalita' di avvio
istanza di parte
N. persone coinvolte
8
FASI
1) Fase dell'iniziativa
Ricevimento dell'istanza esclusivamente in modalità telematica tramite portale SUAP del Comune di Venezia.
2) Fase istruttoria

2.1 Comunicazione di avvio del procedimento
Comunicazione di avvio del procedimento assolta attraverso la ricevuta di presentazione al Portale SUAP
2.2 Creazione fascicolo e trasmissione pratica all'istruttore tecnico
Creazione fascicolo tramite applicativo d'ufficio e assegnazione della pratica all'istruttore tecnico con modalità "a rotazione"
2.3 Verifica documentale
Verifica della completezza documentale ed eventuale richiesta di atti integrativi; ricevimento della documentazione integrativa richiesta, da inviarsi in via telematica entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della richiesta, pena improcedibilità dell'istanza.
2.4 Richieste pareri Commissione Edilizia Integrata
Convocazione della Commissione Edilizia Integrata ai sensi dell'art. 6 della L.R. 63/94, svolgimento della seduta e contestuale acquisizione parere sulle istanze presentate
2.5 Richieste pareri Sovrintendenza
Richiesta parere vincolante alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna che deve essere reso entro il termine di 90 giorni dal ricevimento degli atti.
2.6 Comunicazione motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza
Eventuale comunicazione dei motivi ostativi ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90 in caso di parere contrario espresso dalla Soprintendenza o in caso di opere non suscettibili di accertamento di compatibilità ai sensi del comma 4 dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004. Eventuale ricevimento di osservazioni da parte dell'istante entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione
3) Fase costitutiva/decisoria + integrativa dell'efficacia
Adozione provvedimento di accertamento compatibilità paesaggistica o di diniego dell'istanza.
Il Procedimento si puo' concludere con silenzio assenso
No
Il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato (comunicazione/segnalazione)
No
UFFICIO RESPONSABILE
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria
UOC Pratiche Paesaggistiche
Ufficio responsabile del procedimento
Servizio Sportello Autorizzazioni Paesaggistiche
- Sede
Edificio ex Carive, Campo Manin, San Marco 4023 - Venezia
- Orario ricevimento pubblico
lunedì dalle 09:30 alle 12:30; mercoledì (solo su appuntamento) dalle 09:30 alle 12:30
- Telefono e fax
Tel: 041.2747939
- Indirizzo e-mail ufficio responsabile del procedimento
autorizzazioni.paesaggistiche@comune.venezia.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale se diverso dal responsabile del procedimento
Settore Autorizzazioni Ambientali
- Nominativo del Responsabile dell'Ufficio competente all'adozione del provvedimento
Dirigente del Settore Anna Bressan
- Recapiti
Tel: 041.2748044 - indirizzo e-mail: anna.bressan@comune.venezia.it
Titolare del potere sostitutivo
Il Direttore della Direzione Servizi al Cittadino ed Imprese, Stefania Battaggia - telefono 041 2747957 indirizzo mail al quale scrivere per richiedere l'intervento sostitutivo: stefania.battaggia@comune.venezia.it
TEMPI
Termine previsto dalla norma
180 giorni dalla protocollazione
Interruzione dei termini
Interruzione dei termini per eventuale richiesta di integrazioni documentali sostanziali per il procedimento. Termine per regolarizzare l'istanza: 30 giorni. Interruzione dei termini per eventuale comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza, termine per trasmettere le osservazioni: 10 giorni
Sospensione dei termini
La richiesta di parere alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna non sospende i termini del procedimento.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Normativa di riferimento
- D.Lgs. 22/01/2004 n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio - D.p.c.m. 12/12/2005 - L.r. 23/04/2004 n. 11 Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio - L.r. 31/10/1994 n. 63 Norme per la subdelega delle funzioni concernenti la materia dei beni ambientali - DPR 31 del 13/2/2017.
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
Documenti necessari per i procedimenti ad istanza di parte e modulistica di riferimento
Domanda corredata da marca da bollo (in regola con l'imposta vigente); Copia di un documento di identità del firmatario della domanda; elaborati grafici; relazione tecnica e documentazione fotografica.
Modalita' con le quali chiedere informazioni
Le informazioni possono essere richieste ai numeri di telefono 041.2747939, tramite e-mail all'indirizzo: autorizzazioni.paesaggistiche@comune.venezia.it, presso la sede del Servizio durante gli orari di ricevimento del pubblico, sul sito web dell'Amministrazione comunale al link http://www.comune.venezia.it/it/content/autorizzazioni-paesaggistiche
Link di accesso al servizio on line
https://www.impresainungiorno.gov.it
Modalita' di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Le modalità di pagamento sono le seguenti: 1.Pagamento on line sul Portale SUAP con carta di credito. 2. pagamento on line mediante I-Conto (informazioni https://www.iconto.infocamere.it/idpg/home) 3.Pagamento online mediante PAgoPa. 4. Bollettino di conto corrente postale - n. di c/c 13584305 indicando la causale " Cap. 310203/342 - Pratica Prot. Gen. n." . 5. - Bonifico bancario a favore del Comune di Venezia - Servizio di Tesoreria con accredito sul c/c della INTESA SAN PAOLO S.P.A. - IBAN: IT 07 Z 03069 02126 100000046021 - CAUSALE: " Cap. 310203/342 - Pratica Prot. Gen. n."
Strumenti di tutela
Nei confronti del provvedimento finale:ricorso al TAR della Regione Veneto, ai sensi dell'articolo 133, comma 1 del Codice del processo amministrativo (d.lgs 2 luglio 2010, n. 104), entro 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso, fatti salvi i maggiori termini di cui all'articolo 41, comma 5, del Codice del processo amministrativo; ovvero può essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 8 del d.p.r. 24 novembre 1971, n. 1199 entro il termine di 120 giorni sempre dalla data di notificazione del provvedimento stesso.
Ultimo aggiornamento
18/10/2017