ID |
648_PP |
|
OGGETTO del PROCEDIMENTO |
Accertamento di conformità artt. 36 e 37 d.p.r. 380/01 |
|
DIREZIONE |
Servizi al cittadino e imprese |
|
SETTORE |
|
|
DATI GENERALI |
Breve descrizione |
Procedimento diretto al rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria per l'esecuzione di interventi edilizi in assenza o in difformità di titolo edilizio ai sensi del DPR 380/2001 |
|
Modalita' di avvio |
istanza di parte |
|
N. persone coinvolte |
N 4 (amministrativo + istruttore tecnico + PO + Dirigente) |
|
FASI |
1) Fase dell'iniziativa |
Ricevimento, al Protocollo o tramite pec , dell'istanza da parte degli interessati presentata su apposita modulistica disponibile sul sito web istituzionale: http://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica-unificata-attivit-edilizia con la documentazione necessaria e le autorizzazioni eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore nonché della asseverazione del Progettista abilitato (pareri ed autorizzazioni di: U.L.S.S.; Soprintendenza BB.AA.; Consorzio di Bonifica; Vigili del Fuoco; Veneto Strade; Rete Ferroviaria Italiana; Enti Gestori linee/cabine/sottostazioni elettriche; Magistrato alle Acque; Autorità Aeroportuale; Società Autostrade; V.E.R.I.T.A.S.; Città Metropolitana. Autorizzazioni di Uffici interni al Comune quali: Paesaggistica; Scarico; interventi in area SIN; VINCA; o Pareri) o richiesta di acquisizione diretta dei pareri ad opera dell'Amministrazione Comunale |
|
2) Fase istruttoria |
|
|
2.1 Avvio del procedimento |
Comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'art. 7 e 8 della L. 241/90 a seguito dell'assegnazione della pratica con la richiesta di atti integrativi |
|
2.2 Compilazione scheda |
A seguito di ricevimento delle istanze di Permesso di Costruire in Sanatoria, il personale amministrativo procede alla compilazione della scheda nell'applicativo d'ufficio (inserimento nominativi, dati catastali, ubicazione e oggetto dell'intervento) e avvia il fascicolo. |
|
2.3 Istruttoria tecnica |
L'istanza viene trasmessa al tecnico istruttore che verifica - le difformità denunciate/dichiarate dal tecnico rilevatore rispetto agli atti legittimanti con eventuale richiesta dei precedenti all'archivio; - la completezza documentale ed eventuale richiesta di atti integrativi, verifica della rispondenza del progetto alle norme urbanistico/edilizie nonché alle norme di natura igienico sanitarie e di settore |
|
2.4 Richiesta pareri |
Eventuale acquisizione di: parere della Commissione Edilizia ai sensi dell'art. 29 del Regolamento Edilizio comunale; di altra unità organizzativa dell'Ente o Conferenza di Servizi Tecnica Istruttoria con Settore/uffici vari dell'Amministrazione con competenza in materia di Beni Demaniali e Patrimoniali, Viabilità, Rete idraulica, Verde pubblico, Tutela e benessere ambientale, Pianificazione mobilita' e infrastrutture, Attività produttive; Eventuale richiesta di parere e/o intervento di altro Ente quali: U.L.S.S.; Soprintendenza; Consorzio di Bonifica; Vigili del Fuoco; Veneto Strade; Rete Ferroviaria Italiana; Enti Gestori linee/cabine/sottostazioni elettriche; Magistrato alle Acque; Autorità Aeroportuale ENAC/ENAV; Società Autostrade; V.E.R.I.T.A.S.; Città Metropolitana |
|
2.5 Acquisizione atti Integrativi |
Ricevimento della documentazione integrativa richiesta, dei pareri richiesti |
|
2.6 Redazione verbale contravvenzionale |
Stesura del verbale di accertamento contravvenzionale (vedi scheda procedimento sanzioni edilizie) |
|
2.7 Motivi ostativi |
Eventuale comunicazione dei motivi ostativi ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90 in caso di contrasto |
|
2.8 Valutazione Osservazioni |
Valutazione delle eventuali osservazioni e documenti scritti da parte dell'interessato |
|
2.9 Determinazione della sanzione commisurata al Contributo di Costruzione |
Calcolo del contributo di costruzione finalizzato alla determinazione della sanzione ai sensi dell'art. 33, 34 e 36 DPR 380/01 e/o della sanzione alternativa ai sensi dell'art. 34 c. 2 e verifica dei diritti di segreteria da versare per il rilascio del Permesso di Costruire in sanatoria |
|
3) Fase costitutiva/decisoria + integrativa dell'efficacia |
Adozione del provvedimento finale del Permesso di Costruire in sanatoria. |
|
Il Procedimento si puo' concludere con silenzio assenso |
NO |
|
Il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato (comunicazione/segnalazione) |
SI, Solo nei casi di cui all'art. 22 nei casi riconducibili all'art. 37 del DPR 380/2001 (vedi procedimento Accertamento di Conformità art. 37 DPR 380/2001) |
|
UFFICIO RESPONSABILE |
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria |
Ufficio istruttoria 1, 2, 3, 4 |
|
Ufficio responsabile del procedimento |
Servizio Sportello Autorizzazioni Edilizia (1 - 2 - 3 - 4) |
|
- Sede |
MESTRE Viale Ancona, 59; VENEZIA San Marco - Campo Manin n. 4023 |
|
- Orario ricevimento pubblico |
MESTRE lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00; VENEZIA lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì su appuntamento dalle 9.30 alle 12.30 |
|
- Telefono e fax |
tel. 041.2749825 - 9826 Fax 041.2749829 - Fax 0412747680 |
|
- Indirizzo e-mail ufficio responsabile del procedimento |
sportelloediliziaterraferma@comune.venezia.it; sportelloediliziavenezia@comune.venezia.it |
|
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale se diverso dal responsabile del procedimento |
Settore Sportello Unico Edilizia |
|
- Nominativo del Responsabile dell'Ufficio competente all'adozione del provvedimento |
Dirigente: Emanuele Paolo Ferronato |
|
- Recapiti |
emanuele.ferronato@comune.venezia.it |
|
Titolare del potere sostitutivo |
Il Direttore della Direzione Servizi al Cittadino ed Imprese, Stefania Battaggia - telefono 041 2747957 indirizzo mail al quale scrivere per richiedere l'intervento sostitutivo: stefania.battaggia@comune.venezia.it |
|
TEMPI |
Termine previsto dalla norma |
60 gg |
|
Interruzione dei termini |
Entro 60 gg il responsabile del procedimento interrompe il termine del formarsi del silenzio-rifiuto in caso di istanza incompleta, assegnando al richiedente un periodo massimo per l'integrazione della domanda. Il termine decorre nuovamente dal momento in cui sono presentati gli elementi richiesti. Il responsabile del procedimento interrompe altresì il termine con la comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90 |
|
Sospensione dei termini |
Il responsabile del procedimento sospende il termini per il periodo che intercorre tra la data della richiesta di eventuali pareri o determinazioni di competenza di altre amministrazioni ed il momento di acquisizione degli stessi (art. 15 del vigente Regolamento comunale sui procedimenti amministrativi); il termine viene altresì sospeso nel caso di proposta di opere atte a conformare lo stato dei luoghi alla normativa vigente con l'ordinanza ai sensi dell'art. 27 DPR 380/2001 (vedi procedimento sanzionatorio) |
|
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Normativa di riferimento |
DPR 06/06/2001 n. 380 - L. 22/02/2001 n. 36 - L. 09/01/1989 n. 13 - D.M. 22/01/2008 n. 37 - D.Lgs. 03/03/2011 n. 28 - D.Lgs 04/07/2014 n. 102 - DPR 01/08/2011 n. 151 - D.Lgs 15/08/1991 n. 277 - D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 - DM LLPP 11/03/1988 - DM Ambiente 03/04/2000 - DPR 08/09/1997 n. 357 - L. 26/10/1995 n. 447 - L. 07/08/1990 n. 241 - R.D. 25/07/1904 N. 523 - L. 24/03/1989 n.122 - D.Lgs. 31/12/2012 n. 235 - D.M. 02/04/1968 n.1444 - LR 27/06/1985 n. 61 - L.R. 23/04/2004 n.11 - L.R. 10/05/1999 n. 21 - L.R. 08/07/2009 n. 14 - L.R. 14/06/2013 n.11 - L.R. 10/08/2012 n.28 - L.R. 16/08/2002 n.22 - L.R. 28/12/2012 n.50 - DGRV 06/09/2011 n. 1428 - DGRV 31/01/2012 n.97 - Circolare R.V. 01/07/1997 n.13 - Regolamento Edilizio Comunale - PRG e relative Varianti e Norme Attuative |
|
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI |
Documenti necessari per i procedimenti ad istanza di parte e modulistica di riferimento |
previsti dalla modulistica reperibili sul sito istituzionale del Comune al link: http://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica-unificata-attivit-edilizia |
|
Modalita' con le quali chiedere informazioni |
per informazioni è possibile comunicare direttamente con lo Sportello Terraferma o Venezia collegandosi al sito istituzionale del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/it/content/contattaci-settore-sportello-unico-edilizia sulla stessa pagina è possibile anche richiedere un appuntamento È possibile contattare telefonicamente la segreteria ai n. 041.2749825 - 9826 Fax Mestre 041.2749829 - Fax Venezia 0412747680 |
|
Link di accesso al servizio on line |
la ditta /progettista può, previo accreditamento, accedere verificare la posizione della pratica in itinere con accesso al seguente link: http://www.egov.comune.venezia.it/ |
|
Modalita' di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari |
l'importo dei diritti di segreteria o del contributo di costruzione deve essere versato direttamente al tesoriere comunale utilizzando una delle seguenti modalità: 1) Bonifico bancario per l'importo totale a favore del Comune di Venezia con accredito sul c/c della INTESA SAN PAOLO S.P.A. - IBAN: IT 07 Z 03069 02126 100000046021 2) Versamento diretto presso qualsiasi sportello del nostro Tesoriere (INTESA SAN PAOLO S.P.A.) |
|
Strumenti di tutela |
Ricorso al TAR entro il termine di 60 gg (art. 3 L. 241/1990) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg Richiesta di intervento sostitutivo alla Regione ai sensi dell'art. 21 del DPR 380/2001 solo dopo l'emanazione di specifica Legge Regionale |
|
Ultimo aggiornamento |
22/01/2018 |
|