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PROCESSO
IDENTIFICAZIONE SCHEDA
Codice Scheda 107_SP
AREA 03 - Economia E Finanza
DIREZIONE
SETTORE Contabilita' della spesa e contabilita' economica
Servizio
Tipologia PROCESSO
OGGETTO del PROCESSO RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI
Area a rischio corruzione F. Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio
DATI GENERALI
Breve descrizione Processo diretto al riaccertamento dei residui passivi al fine di valutare sia le ragioni che giustificano il mantenimento in tutto o in parte del debito (residui passivi), sia la correttezza dell'imputazione contabile intesa come esercizio cui l'impegno risulta iscritto.
Modalita' di avvio - D'ufficio
Input obbligo normativo
Fornitore dell'Input (Supplier) Sistema pubblico centrale e locale
Output Delibera di riaccertamento dei residui attivi e passivi, di competenza della Giunta Comunale
Cliente Ente (Direzioni, Servizi interni)
Redattore 44862
Referente FURLAN RENATA(Matr. 301000)
N. persone coinvolte 4
Note n. persone coinvolte
Processi/Procedimenti collegati
Note relative ai Processi Collegati processo di approvazione del Rendiconto di gestione; processo di approvazione del bilancio di previsione; processo di impegno di spesa
Presente nel PTPCT NO
Note Rischio corruzione
FASI
1) Input Obbligo normativo, al fine di dare attuazione al principio contabile generale della competenza finanziaria di cui all'Allegato 4/2 al D. Lgs 118/2011
Unita' organizzativa responsabile
Tempi di svolgimento 0|0
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo
Evento a rischio corruzione
2) Svolgimento Processo
2.1 - AVVIO DELL'ISTRUTTORIAIl Dirigente del Settore Contabilita' della Spesa e Adempimenti Fiscali invia una Circolare ai Direttori di Direzione, ai Dirigenti di Settore ai Responsabili di Servizio e ai Responsabili Unici di Procedimento con la quale viene chiesto di procedere al riaccertamento dei residui con l'applicativo della contabilita' finanziaria
Evento a rischio corruzione
2.2 - ATTIVITA' ISTRUTTORIA DEL RIACCERTAMENTO DEI RESIDUITutti gli impegni in essere al 31/12 dell'anno precedente sono visibili per competenza ai diversi responsabili a cui sono stati assegnati ed ognuno deve fornire indicazioni circa il mantenimento o meno dei propri residui passivi secondo le indicazioni metodologiche fornite dal Dirigente del Settore Contabilita' della Spesa e Adempimenti Fiscali entro la scadenza indicata nella circolare.
Evento a rischio corruzione
2.3 - VERIFICA DEI DATIIl Servizio Contabilita' Spese procede con la verifica delle informazioni raccolte nel programma: se sono conformi ai principi contabili si procedera' con la richiesta di adozione di una determinazione dirigenziale che negli allegati conterra' gli esiti dell'operazione di riaccertmento, determinando cosi' la conclusione dell'operazione; se invece l'informazione e' incompleta o non conforme ai principi contabili verra' richiesta una rettifica delle operazioni effettuate in modo da rappresentare correttamente i residui e procedere poi con l'adozione della determinazione dirigenziale.
Evento a rischio corruzione
2.4 - VALIDAZIONE DEL RESIDUOCiascun responsabile concludera' l'operazione di riaccertamento dei residui di propria competenza con l'adozione di una determinazione dirigenziale che conterra' negli allegati gli esiti dell'operazione effettuata sui residui di competenza.
Evento a rischio corruzione
2.5 - OPERAZIONI CONTABILI SERVIZIO CONTABILITA' SPESE E SERVIZIO ENTRATEA conclusione della verifica e validazione finale dei dirigenti responsabili, il Servizio Contabilita' Spese procede con l'effettuazione di tutte le operazioni contabili di economie di spesa o di spostamento di somme nei bilanci successivi con la corretta formazione del Fondo Pluriennale Vincolato o dell'avanzo.
Evento a rischio corruzione
2.6 - OPERAZIONI CONTABILI SERVIZIO BILANCIO DI PREVISIONE E RENDICONTOIl Servizio Bilancio di Previsione e Rendiconto, in base alle variazioni e operazioni contabili effettuate, genera l'allegato della variazione di bilancio conseguente alle risultanze del riaccertamento. La variazione contabile costituisce uno degli allegati della Delibera di Riaccertamento.
Evento a rischio corruzione
2.7 - ITER DELIBERA DI RIACCERTAMENTOL'operazione di riaccertamento e' oggetto di un unico atto deliberativo. Il Servizio Bilancio di Previsione e Rendiconto redige la delibera di Giunta a cui sono allegati i prospetti riguardanti la rideterminazione del fondo pluriennale vincolato. Gli allegati della Deliberazione sono i seguenti: 1) Accertamenti e impegni da reiscrivere; 2) Quote di quadri economici a cui corrispondono obbligazioni giuridiche non perfezionate - Titolo II; 3) Interventi finanziari con contributi a rendicontazione; 4) Quote di quadri economici a cui corrispondono obbligazioni giuridiche non perfezionate - Titolo I; 5) Allegato Simel per il Tesoriere
Evento a rischio corruzione
3) Output Con l'approvazione in Giunta della Deliberazione di Riaccertamento dei residui dell'esercizio precedente e variazione al bilancio successivo e la sua esecutivita', si conclude l'operazione contabile di riaccertamento dei passivi.
Unita' organizzativa responsabile
Tempi di svolgimento 0|0
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo
Evento a rischio corruzione