PR FESR 2021-2027

blocco loghi Coesione Italia 21-27, Unione Europea, Repubblica italiana e Regione del Veneto


PR FESR 2021-2027 | Sviluppo Urbano Sostenibile

Con Deliberazione del Consiglio regionale n.16 del 15 febbraio 2022 sono stati dedicati, all’interno delle differenti Priorità del Programma, una serie di interventi mirati allo Sviluppo urbano sostenibile, secondo quanto previsto dal quadro regolamentare della Politica di coesione 2021-2027.
Tali interventi mirano a proseguire l’esperienza del SUS 2014-2020, aggiornando la partecipazione delle Aree urbane 2014-2020, estendendo i territori eleggibili anche a nuove aree urbane del territorio regionale, integrando la tipologia di azioni attuabili (con nuove azioni dedicate a verde urbano, rigenerazione di spazi e riqualificazione culturale), e aumentando la dotazione finanziaria complessiva.
Anche per il periodo di programmazione 2021-2027, il Programma regionale FESR della Regione Veneto sosterrà una serie di azioni integrate finalizzate a rafforzare alcune funzioni di servizio che i poli urbani offrono al territorio, a risolvere problematiche specifiche degli agglomerati urbani attraverso il potenziamento e l’innovazione nell’offerta di servizi a cittadini e imprese, e a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e l’inclusione sociale, anche in integrazione con FSE+

L’Area urbana di Venezia

Con il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 86 del 11 luglio 2022, sono state individuate le 11 Aree Urbane del Veneto, fra le quali quella di Venezia, che rispondono al modello di “area urbana funzionale”, in quanto entità geografiche costituite da uno o più centri urbani e dai comuni limitrofi di influenza, che formano un sistema unitario basato su flussi di pendolarismo, relazioni e/o opportunità di natura economica, sociale, culturale.
L’Area urbana di Venezia è formata dai Comuni di Campolongo Maggiore, Chioggia, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea.

La Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) di Venezia

Il Comune di Venezia, capofila dell’Area urbana e Autorità Urbana individuata dal PR, ha predisposto la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) attraverso il confronto trasparente con il partenariato locale e con tutti i Comuni aderenti all’Area. Nella SISUS sono indicati gli Interventi che l’Aree urbana intende realizzare. La definizione della Strategia è avvenuta in dialogo con la Regione secondo un processo di co-progettazione che ha permesso di individuare congiuntamente le soluzioni di intervento più coerenti con il PR 2021-2027 e con il contesto di pianificazione. La SISUS contribuirà ad affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche sociali e demografiche dell'Area, rispondere alle esigenze di sviluppo e dare attuazione alle potenzialità della stessa. 

La SISUS di Venezia (PDF, 4,55 MB) è stata approvata con Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 21 del 7 marzo 2024

 

 

Per maggiori informazioni sul programma vai alla pagina ufficiale della Regione del Veneto
PEC: ricerca.finanziamenti@pec.comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024 ore 18:31