Parcheggi scambiatori
I parcheggi scambiatori, sono posti in area periurbana o periferica, nei quali è possibile lasciare la propria autovettura per poi raggiungere il centro della città con mezzi alternativi quali, trasporto pubblico, i veicoli elettrici o veicoli condivisi.
Si tratta di parcheggi destinati soprattutto a quegli utenti che prevedono di effettuare soste di lunga durata (pendolari per motivi di studio o lavoro, turisti, etc.), favorendo lo scambio modale dal trasporto privato a quello collettivo. Tale tipologia di parcheggi, ha lo scopo di diminuire il traffico diretto in centro città.
All'interno di alcuni parcheggi scambiatori, è inoltre possibile prelevare biciclette e monopattini "in sharing", autovetture del servizio car sharing elettriche e per spostamenti sistematici e infine, accedere alla vicine fermate del servizio di trasporto pubblico locale. I parcheggi scambiatori coinvolti da questo nuovo progetto (PARCHEGGIAeVAI) sono: Castellana A (P1), nel quartiere Cipressina; Santa Maria dei Battuti (P2), a Carpenedo; a Marghera B (P1) e lungo via Trieste. I parcheggi, sono inoltre dotati di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici privati, questo per contribuire a far crescere la nuova mobilità a zero emissioni di CO2. Per la sosta all'interno di questi parcheggi, è possibile richiedere abbonamenti semplici o integrati.
Per maggiori e dettagliate informazioni si utilizzi il seguente link