Network GDITS – Grandi Destinazioni Italiane Turismo Sostenibile
Il Network GDITS - Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo di azioni unitarie volte a migliorare la sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni turistiche, su scala nazionale e internazionale.
Il network è stato istituito nel 2013 con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa da parte delle città di Venezia, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Rimini.
Nel 2014, da maggio a dicembre, il network GDITS ha preso parte attiva alla seconda fase pilota del progetto ETIS - Sistema di Indicatori per la gestione sostenibile delle destinazioni turistiche europee (European Tourism Indicator System), finalizzato a monitorare, gestire, misurare e migliorare le performance di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle destinazioni turistiche europee.
A seguito dei primi tre anni di attività del network, nel 2017 le città di Venezia, Milano, Firenze, Roma e Napoli hanno confermato la prosecuzione delle attività stipulando un nuovo protocollo d'intesa con validità triennale, tacitamente rinnovato per il successivo triennio. Considerato esempio virtuoso di condivisione e scambio di best practices, il network GDITS è stato proposto come caso pilota nel Piano Attuativo 2017/2018 del Piano Strategico del Turismo 2017-2022 del MIBACT (linea di intervento A 1.3).
Nel 2023 è stato siglato il rinnovo del protocollo d'intesa tra le cinque città - Venezia, Milano, Firenze, Roma, Napoli - per un periodo di tre anni, prorogabile per un ulteriore triennio. L'obiettivo è proseguire le attività già avviate per "sviluppare e realizzare azioni condivise per migliorare la sostenibilità, la competitività e l'accoglienza nelle grandi destinazioni italiane, condividendo e favorendo buone pratiche per un turismo sostenibile". Il documento è stato sottoscritto il 13 novembre 2023 a Venezia dagli assessori di riferimento delle città coinvolte in occasione del Forum "Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile. Iniziative e strumenti adottati dalle città", organizzato nell'ambito del progetto “EnjoyRespectVenezia – Grandi Destinazioni italiane in rete” finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero del Turismo.