Relazioni per l'affidamento dei servizi pubblici locali
Il quadro normativo attuale (D LGS 201/2022) che disciplina i servizi pubblici locali prevede che l’affidamento sia preceduto da apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante. Il D. Lgs. 21 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” prevede che:
- (art.14 “Scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale”, comma 2): “Ai fini della scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio e agli investimenti infrastrutturali, della situazione delle finanze pubbliche, dei costi per l'ente locale e per gli utenti, dei risultati prevedibilmente attesi in relazione alle diverse alternative, anche con riferimento a esperienze paragonabili, nonché dei risultati della eventuale gestione precedente del medesimo servizio sotto il profilo degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti e degli investimenti effettuati. Nella valutazione di cui al presente comma, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono altresì conto dei dati e delle informazioni che emergono dalle verifiche periodiche di cui all'articolo 30 ”.
Si pubblicano pertanto di seguito le Relazioni ex art. 14 dei servizi pubblici locali di rilevanza economica oggetto di nuovo affidamento, nella competenza del Comune di Venezia, dopo l'entrata in vigore della normativa richiamata.
Relazione illustrativa sulla scelta di modalità di gestione del servizio pubblico locale di rilevanza economica non a rete gestione dei servizi ausiliari al traffico e alla mobilità privata
Pubblicata a partire dalla data del 20/11/2024
Il quadro normativo che disciplina i servizi pubblici locali prevede che l’affidamento sia preceduto da apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante.
Il D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con la legge 17 dicembre n. 221, all’art. 34, comma 20 prevede infatti che“Per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l'affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante, che dà conto delle ragioni edella sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste”.
Si pubblicano pertanto di seguito le Relazioni ex art. 34 dei servizi pubblici locali oggetto di nuovo affidamento, nella competenza del Comune di Venezia, dopo l'entrata in vigore della normativa richiamata.
Pubblicata a partire dalla data del 29/03/2022
Pubblicata a partire dalla data del 29/12/2015
Pubblicata a partire dalla data del 27/11/2015
Pubblicata a partire dalla data del 12/02/2015
Pubblicata a partire dalla data del 30/12/2014
Pubblicata a partire dalla data del 12/03/2014