Anagrafe

 NEWS: Punti Digitali del Comune di Venezia


AVVISO ALLA CITTADINANZA: Si comunica che nei giorni dal 23 al 31 Dicembre 2024 gli uffici Anagrafe seguiranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì 23/12/2024 dalle 8.45 alle 16.30 (Mestre, Venezia C.S., Pellestrina) e dalle 8.30 alle 13.00 (Zelarino, Favaro Veneto, Marghera) e dalle 8.45 alle 13.00 (Lido)
  • Martedì 24/12/2024 dalle 8.45 alle 13.00 (Mestre, Venezia C.S., Pellestrina, Lido) e dalle 8.30 alle 13.00 (Zelarino, Favaro Veneto, Marghera)
  • Lunedì 30/12/2024 dalle 8.45 alle 16.30 (Mestre, Venezia C.S.) e dalle 8.30 alle 13.00 (Zelarino, Favaro Veneto, Marghera) e dalle 8.45 alle 13.00 (Pellestrina, Murano, Lido)
  • Martedì 31/12/2024 dalle 8.45 alle 13.00 (Mestre, Venezia C.S., Burano, Lido) e dalle 8.30 alle 13.00 (Zelarino, Favaro Veneto, Marghera)

Lunedì 23/12/2024 sede di Murano CHIUSA - Martedì 24/12/2024 sede di Burano CHIUSA - Martedì 31/12/2024 sede di Pellestrina CHIUSA

Tutte le sedi di anagrafe saranno chiuse il 25, 26 e il 27 dicembre 2024


L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Per l'appuntamento:

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati (nascita dal 01/01/1964, matrimonio dal 01/01/1980 e morte dal 21/11/1996).

I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati anagrafici e storici;
  • rilascio Carta di Identità;
  • autenticazione di copie e firme;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze anagrafiche.

Accedi allo sportello digitale DIME per stampare direttamente i certificati dalla tua scrivania utilizzando SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per informazioni su come ottenere l'identità SPID  visitare la seguente pagina: informazioni SPID.

Struttura organizzativa certificata dotata di sistema di Gestione
UNI EN ISO 9001:2015

Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 ore 16:55