Utilizzo di impianti a biomassa legnosa (stufe/caminetti)

VENEZIA CENTRO STORICO E ISOLE:
Nel centro storico di Venezia e nelle isole, comprese Lido e Pellestrina, è vietato l’utilizzo e l’installazione di impianti termici a biomassa legnosa (legno/pellet) nonché di caminetti di qualsiasi potenza, utilizzati per il riscaldamento dell’abitazione.

La legge di riferimento è la Legge Speciale per Venezia n. 171/1973Interventi per la Salvaguardia di Venezia”, che all’art. 10 norma l'esercizio degli impianti termici situati nella Venezia Insulare e nelle altre isole della Laguna, consentendo - nelle zone servite da metanodotto -  esclusivamente l'uso di combustibili gassosi o di energia elettrica, come confermato anche dal parere dell’Avvocatura Civica n. 223/2013.

TERRAFERMA:
In base a quanto sancito dall’Accordo Padano DGRV n. 836/2017 (all A, art. 2, comma g) che impegna le Regioni aderenti (tra cui il Veneto) ad adottare misure dedicate al miglioramento della qualità dell'aria, in caso di livello di allerta per le polveri sottili 0-verde è consentito l’utilizzo di generatori di calore a biomassa (legna/pellet)  con classe di prestazione emissiva certificata minima di “3 stelle”. In caso di allerta 1-arancio o 2–rosso è consentito l'utilizzo di generatori di calore a biomassa con prestazione emissiva certificata minima “4 stelle”. Sono previste deroghe ai limiti sopra citati solo in assenza di un impianto di riscaldamento alternativo.

L’installazione di nuovi apparecchi è permessa solo se con prestazione emissiva minima di “4 stelle”.

E' vietato l'utilizzo di caminetti aperti per il riscaldamento domestico, in accordo con le ordinanze emanate dal Comune per la tutela della qualità dell'aria (vedi link limitazioni misure per la riduzione delle polveri sottili in atmosfera)

N.B. ai sensi dell’articolo 60 del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana vigente, durante tutto l’anno “nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere ed alimentare fuochi bruciando sterpi, rifiuti di giardinaggio ed ogni altro materiale quando ne possa derivare danno e molestia al vicinato ovvero quando il fumo che ne deriva invade le aree pubbliche o aperte al pubblico” (...) “Nei centri abitati di tutto il territorio comunale è, parimenti, vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura”.


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 ore 15:12