Rendicontazione ambientale e climatica
Il Comune di Venezia rendiconta le proprie attività in campo climatico e ambientale attraverso il CDP-ICLEI Track, perseguendo l'obiettivo di favorirne la trasparenza.
è un'organizzazione benefica senza scopo di lucro che gestisce il sistema di divulgazione globale per aziende, città e stati in tutto il mondo al fine di aiutarli a gestire il loro impatto ambientale. La missione di CDP è quella di favorire un'economia fiorente e sostenibile sia per per le persone che per il pianeta nel lungo periodo, valutandone l'impatto ambientale e fornisce uno standard di riferimento per la rendicontazione ambientale delle città aderenti al Patto Globale dei Sindaci per il Clima e l'Energia, come Venezia.
Le risposte al questionario annuale, inserite nel CDP - ICLEI Track sono disponibili a questo link, previa registrazione.
E' in via di perfezionamento l'allineamento con la banca dati del sito del Patto europeo dei Sindaci per il Clima e l'Energia, che attualmente riporta le informazioni dell'ultimo piano approvato (il PAES nel 2012). Il PAESC, contenente anche la sezione dedicata all'adattamento climatico, sarà approvato entro i primi mesi del 2024.
Link utili:
- Questionari CDP _Venezia dal 2013 al 2023;
- Venezia sul sito del Patto europeo dei Sindaci per il Clima e l'Energia
- Venezia sul sito del Patto Globale per il Clima e l'Energia
- Dati ambientali sulla Città di Venezia
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o al numero telefonico 041041