30.05-30.06.2024 Mostra Fotografica "Contra spem spero - Storie dall'Ucraina" 2024

#FestaEuVenezia2024

MOSTRA FOTOGRAFICA | 30 MAGGIO- 30 GIUGNO
"CONTRA SPEM SPERO – STORIE DALL’UCRAINA"
Polveriera francese a Forte Marghera
ore 18-23 dal martedì alla domenica
Inaugurazione giovedì 30 maggio ore 17
Ingresso gratuito

APERTURE STRAORDINARIE
  • Giovedì 20 la mostra è stata aperta dalle ore 10:00 alle ore 14:00 in aggiunta all'orario serale dalle 18:00 alle 23:00 in occasione della premiazione della mostra "Artefici del nostro tempo".
  • Lunedì 24 giugno la mostra è stata aperta dalle ore 12:00 alle ore 16:00 in occasione della visita di una delegazione della Comunità ucraina a Venezia  e dell'Associazione OBERIG.

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024
==> Evento inserito in Odesa Photo Days Festival
==> Evento inserito nel sito della Fondazione Forte Marghera

Dal 30 maggio al 30 giugno 2024, dal martedì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 23, si tiene la mostra fotografica "Contra spem spero. Storie dall'Ucraina" presso la Polveriera Francese a Forte Marghera, Via Forte Marghera 30, Mestre-Venezia.

L'inaugurazione si è tenuta giovedì 30 maggio alle ore 17Vedi il video dell'inaugurazione della mostra sul canale youtube nella pagina di Nexesposed

La mostra è promossa dalle Rappresentanze tedesche in Italia, Rappresentanze in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea, Ambasciata del Belgio in Italia, Ambasciata di Svezia in Italia, Ambasciata di Spagna in Italia, Ambasciata d’Ucraina in Italia. In collaborazione con la Città di Venezia, Europe Direct Venezia Veneto, Fondazione Forte Marghera, StudioNex. La mostra è a cura di Kateryna Radchenko, di Odesa Photo Days Festival.

La mostra "Contra spem spero. Storie dall'Ucraina" raccoglie le storie di 11 artisti ucraini che raccontano gli eventi in corso in Ucraina. Si tratta di riflessioni come quelle annotate in un diario personale, ricordi, osservazioni e speranze. La mostra è articolata in tre momenti: la lotta, la speranza e le conseguenze. Ognuno di essi illustra la nuova realtà e come la gente ha adattato la propria vita alla guerra, la lotta per l'esistenza del Paese, le esperienze traumatiche e la speranza che motiva le persone a continuare a vivere.

Le opere esposte sono degli artisti: Lyubov Durakova, Kateryna Aleksieienko, Alena Grom, Gera Artemova, Mykhailo Palinchak, Elena Subach, e Volodymyr Petrov.

Odesa Photo Days è un festival internazionale di fotografia contemporanea e una piattaforma educativa con sede in Ucraina. L'ottava edizione del festival avrebbe dovuto svolgersi a Odesa dal 19 al 22 maggio 2022, ma è stata annullata a causa della guerra su larga scala iniziata dalla Russia contro l'Ucraina. Da allora il team del festival sta lavorando per diffondere la situazione in Ucraina e sostenere i fotografi documentaristi e gli artisti fotografi ucraini colpiti dalla guerra. Nel corso del primo anno gli sforzi congiunti dell'Odesa Photo Days Festival e dei suoi partner internazionali hanno dato vita a più di 30 pubblicazioni su carta stampata e online, 24 mostre e più di 15 conferenze e presentazioni online.

Lunedì 24 giugno 2024 si è tenuta un'apertura straordinaria della mostra in occasione della visita di una delegazione della Comunità ucraina a Venezia  e dell'Associazione Oberig. Hanno guidato la delegazione il presidente della Comunità ucraina a Venezia Olessandro Tymchuk e la presidente dell'Associazione OBERIG Elena Kataranchuk.

Ecco alcune foto :

Alcune foto della mostra e dell'inaugurazione:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 ore 11:37