"Climate ChanCe" - Concorso sui cambiamenti climatici 2024

CLIMATE CHANCE 2024 - Crisi Climatica THE WALK

CLIMATE CHANCE 2024 - Crisi Climatica THE WALK | XII edizione 2024

Anche nel 2024 si tiene il Concorso sui cambiamenti climatici "Climate ChanCe" giunto alla sua XXII edizione dal titolo "Crisi climatica - THE WALK"
Il concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite sul tema dei cambiamenti climatici è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia. L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la XXII edizione del Concorso internazionale di comunicazione e creatività “Climate ChanCe” parte del progetto pluriennale “Cambiamenti climatici - The grand challenge”. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema della crisi climatica e sugli aspetti ambientali e sociali ad essa connessi.

Con la collaborazione di:
- UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA
- EUROPE DIRECT Venezia Veneto

Con il patrocinio di:
- CMCC – CENTRO EUROMEDITERRANEO PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
- WWF ITALIA
- LEGAMBIENTE
- ISDE ITALIA - MEDICI PER L'AMBIENTE

Il concorso:
Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della scadenza. Autori di età inferiore ai 18 anni possono aderire attraverso appositi gruppi scolastici o all’interno di collettivi formali o informali.

SCARICA IL BANDO
Possono essere candidare opere e progetti inediti di comunicazione creativa attraverso tecniche e modalità espressive di ogni genere.
I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:
SEZIONE 1 Candidatura di opere e progetti inediti da parte di autori individuali o collettivi.
SEZIONE 2 Segnalazione di opere edite e progetti realizzati/pubblici a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

L’edizione 2024 del concorso richiama un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, su alcuni aspetti tematici:
- Il rapporto intergenerazionale, tra reale emergenza climatica e politiche governative insufficienti
- La realizzazione femminile tra crisi climatica e sociale. Rapporto tra parità di genere e politiche per l’ambiente
- Nuovi stili di vita collettivi o individuali: forme di adattamento sociale e ambientale
- Nord Italia di contrasti, da primato economico a hot spot climatico della Pianura Padana, zone alpine e costiere
- Venezia tra città laboratorio ambientale/culturale o deriva speculativa incontrollata
- Continente europeo: il rapido aumento delle temperature rispetto alla media del pianeta

Scadenze per la presentazione delle opere (a concorso@cut.it max 5MB):
30 settembre 2024- ore 24
per tutti i partecipanti

Il 28 novembre 2024 si terrà un evento pubblico di condivisione dei risultati presso la sede dell’Ateneo Veneto di Venezia, con letture pubbliche di estratti dei testi, videoproiezione ed esposizione delle opere candidate, con la presenza del climatologo Luca Mercalli e di altri esperti del settore scientifico e culturale.

Info complete: www.cut.it o pagina ufficiale di Ca' Foscari

Per informazioni: