Relazioni sull'affidamento dei servizi
L’art. 34 comma 20 del decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modifiche in legge 17 dicembre 2012, n. 221, prevede che:
“Per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l’economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l’affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell’ente affidante, che dà conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste.”
Il Comune di Venezia, il Comune di Chioggia e la Provincia di Venezia (ora Città metropolitana), ciascuno per il proprio ambito territoriale di competenza, hanno elaborato e adottato le rispettive Relazioni.
Il 16 giugno 2014 l’Assemblea dell’Ente di Governo ha approvato le Relazioni.