Ad alta voce - Ottobre 2024

AD ALTA VOCE - IN GIALLO

Racconti di parole e di chi le ha scritte - Ottobre 2024

Con “Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte” – la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta – ottobre diventa un mese tematico per esplorare un genere a lungo bistrattato e sminuito: il giallo.
Saranno quattro gli appuntamenti, pensati anche insieme a Felice Galatioto, che parleranno di misteri e indagini locali, storiche, insolite, e mozzafiato.
Il primo incontro sarà venerdì 11 ottobre alle 18.30 con Giuliano Pasini e il suo L’estate dei morti. Un'indagine di Roberto Serra e Rubina Tonelli (Piemme, 2024). Lo scrittore originario dell’Appennino modenese ritorna al caro personaggio del commissario Roberto Serra per creare un’indagine in bilico tra macabri ritrovamenti dei giorni d’oggi e misteri del passato mai risolti. Si tratta di un romanzo che gioca con il soprannaturale e soverchia le logiche del classico thriller psicologico.
Si prosegue venerdì 18 ottobre alle 18.30 con La cattiva terra di Umberto Matino (SEM, 2024), un viaggio nel profondo Veneto degli anni ’80 con una sorta di Maigret di provincia: il maresciallo dei carabinieri Giovanni Piconese, che con l’aiuto del suo più stretto collaboratore, il brigadiere Giacomo Zanella, indagherà sul ritrovamento del cadavere di un camionista alla guida di un autocarro che trasporta rifiuti tossici. Un romanzo che racconta il Nordest del miracolo economico e della piccola impresa, tra ritmi forsennati e pochi scrupoli nel violare le regole.
Il giorno successivo, sabato 19 ottobre alle 10.30, alla mensile “colazione con l’autrice” sarà ospite Gaja Cenciarelli con A scuola non si muore (Marsilio, 2024). La scrittrice, traduttrice, e insegnante romana è alla sua prima prova con il giallo, ma ritorna all’ambientazione scolastica che già aveva esplorato nel precedente Domani interrogo (Marsilio, 2022). Quando un professore viene trovato morto in una scuola di periferia, l’insegnante di inglese Margherita Magnani inizia a indagare, coi migliori propositi di chi vive una realtà spesso emarginata e dimenticata. A dialogare con Cenciarelli sarà Felice Galatioto.
Il mese ‘in giallo’ si conclude eccezionalmente di mercoledì, il 30 ottobre alle 18.30, con Caccia in laguna (SEM, 2024), il nuovo giallo storico lagunare di Anna Vera Sullam. Il terzo episodio della serie del maresciallo Russo è ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, in una Venezia ancora carica di dolore. La morte di un commissario di polizia notoriamente vicino alla Repubblica sociale italiana e ai nazisti fa tornare Russo alle indagini quando vorrebbe invece dedicarsi alla sua vita famigliare.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani e la “colazione con l’autrice” nell’atrio al piano terra.

Informazioni: Centro Culturale Candiani t. 041 2746111 - candiani@comune.venezia.it - facebook.com/Centro.Culturale.Candiani

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 ore 11:52