Eleonora Matarrese - 24 ottobre SOLD OUT

Giovedì, 24 Ottobre, 2024
Ore: 
18:00

LE ANTICHE ERBE: RICETTE E SALUTE DAI BOSCHI, NEL TEMPO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

Lezione dell’etnobotanica e “cuoca selvatica” Eleonora Matarrese                                              

Il Veneto, in particolare a cavallo tra XIV e XV secolo, è stato teatro della scoperta di molte piante, dando avvio alla nascita della botanica come vera e propria scienza. Palcoscenico speciale di questo “rinascimento” botanico sono stati gli erbari manoscritti, e non solo.

In anteprima, la studiosa etnobotanica Eleonora Matarrese, volto familiare al grande pubblico televisivo e conosciuta dal grande pubblico televisivo di “È sempre mezzogiorno” come la “cuoca selvatica”, presenterà l’analisi iconografica di un erbario veneto manoscritto, confrontandolo con altri erbari noti a livello mondiale - il manoscritto Voynich e il Gart der Gesundheit – per restituire, qualche secolo dopo, la magia di ricette e utilizzo delle erbe venete fra mare ed Alpi, riscoprendo abitudini e tradizioni, e spiegando come possiamo attingere alla natura, fra prati e boschi, per vivacizzare i nostri piatti e presidiare la nostra salute.

Il nostro viaggio nelle erbe riserverà molte sorprese piacevoli: fra queste, la scoperta che le piante più resilienti al cambiamento climatico sono spesso quelle più antiche. Incoraggiare la resilienza significa anche e soprattutto favorire la biodiversità e preservare le specie che da millenni abitano le nostre latitudini

Prenotazioni aperte da lunedì 14 ottobre 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 ore 10:11