Susanna Tartaro - 2 febbraio

Domenica, 2 Febbraio, 2025
Ore: 
18.00

LE MIE FREQUENZE PREFERITE: L’INTIMITÀ DELLA RADIO
Incontro con Susanna Tartaro, intervista di Roberto Bonaldi, RAI Tgr Veneto
 
Per prenotare clicca il codice QR
 
My favorite things è un brano evergreen, nato per il musical Tutti insieme appassionatamente e per la voce di Julie Andrews, è diventato subito dopo uno standard struggente di John Coltrane, si è moltiplicato nel tempo in un florilegio di cover interpretate da Bjork e da Carmen Souza, da Ariana Grande, Kelly Clarkson e da tanti altri interpreti. Ed è anche la sigla – manifesto del programma di Rai Rado3 Fahrenheit, condotto da Susanna Tartaro che ne è anche curatrice da molte stagioni.

Le mie cose preferite è proprio il titolo del libro che Susanna Tartaro ha pubblicato per Marsilio, nato da un accadimento sfortunato: l’autrice viene investita mentre supera un incrocio in motorino. L’incidente mette in pausa la routine quotidiana e diventa l’occasione per riflettere sull’impermanenza, la condizione che ci accomuna alla radio, capace di diffondere pensieri e creare comunità sulla base di qualcosa di impalpabile e solido allo stesso tempo.

Nell’immobilità forzata, Susanna Tartaro inventa un gioco: sminuzzare in frammenti il mondo e provare a racchiuderlo nel palmo della mano diviene un esercizio per ritrovare uno sguardo sulla realtà che abbia il respiro della poesia, il ritmo delle parole condivise e il sapore delle sue «cose preferite», in un’illuminante successione di quadri che catturano un momento: il tremore prima della messa in onda, il brivido del contatto con gli ascoltatori, l’istante in cui un autore sembra parlare proprio a te.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 ore 12:58