veneziaILLUSTRA

da Giovedì, 23 Gennaio, 2025 a Domenica, 26 Gennaio, 2025

 


veneziaILLUSTRA
Festival dell’illustrazione

 
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco, Venezia
23 - 26 gennaio 2025
Apertura esposizione dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Ingresso libero
 
L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa è lieta di ospitare nella Galleria di Piazza San Marco veneziaILLUSTRA, il Festival dell’Illustrazione 2025 giunto alla sua quinta rassegna. L’evento, organizzato dallo staff Dentro L’Arte di Barchetta Blu e curato da Silvia Pichi e Marina Zulian, rappresenta nella città lagunare un’iniziativa che coinvolge artisti, illustratori, scrittori, direttori artistici e l’ampio pubblico di appassionati che si avvicinano all’immagine per scoprirne, ogni volta, approcci originali nel variegato mondo del libro e dell’editoria.
 
Un vero e proprio crocevia di persone che si incontrano per diventare protagonisti di una narrazione costruita dal proprio sguardo attraverso il segno, il disegno, il colore, la forma e la parola. Segni comunicanti è il titolo di questa edizione che si dipana attraverso generi diversi a confronto e in dialogo: dalla traccia alla calligrafia, dalla striscia del fumetto al libro scultura, dall’acquerello al collage, dal digitale fino alla composizione artistica.
 
Alessandro Sanna incanta con un gesto ad acquerello che “dà nome” agli elementi, alla linea, al punto, al cerchio e ci ricorda che siamo la mano che tiene il fuoco e cerca le stelle. Samuele Grassi avanza con scenari distopici e le sue città sono abitate da creature coloratissime che trasportano uomini, donne, ragazzini e bambini in un viaggio terrestre ed extraterrestre. Non poteva mancare Piazza San Marco a Venezia. Marco Polo è protagonista nel racconto del fumettista Marco Tabilio tradotto e interpretato in LIS. Partendo dalla sperimentazione di tecniche di colorazione e interventi su carta assemblati come particolari strutture tridimensionali, Caterina Giannotti crea libri d’artista dagli effetti sempre sorprendenti. Nadia Kuprina evoca la tradizione dei bestiari e degli erbecedari; gioca con forme e colori a tecniche miste, parole e pentagrammi. Sostiene con fermezza che “fare arte” è incontro, legame, condivisione. Quando lo sguardo si sofferma sui toni delle immagini di Valentina Geromin, viene spontaneo chiedersi se la pelle segnata, possa lasciare anch’essa tracce di sé. Una poetica lieve e incisiva allo stesso tempo. Il tema della natura e il rispetto dell’ambiente vive di differenti registri narrativi nelle storie di Richolly Casazza, Raùl Nieto Guridi e Lera Elunina insieme a Valentina Mai, illustratrice, autrice e direttrice artistica di Kite Edizioni.
 
La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia ha reso unico il packaging che onora piazza San Marco e custodisce altri “segni comunicanti”, espressione numerata ed unica degli studenti mentre la sinergia con l’Università di Ca’ Foscari ha promosso la rappresentazione figurativa raccontata in lingua dei segni.
 
Al Festival dell’illustrazione la narrazione incontra supporti diversi, assetti insoliti, tecniche differenti per affrontare le ‘azioni’ di chi si dedica al leporello, al silent book, alla graphic novel, all’albo illustrato, al libro scultura, alla cartolina, alla stampa a secco. In modo attivo e creativo nelle sale della galleria non mancano le opportunità per mettersi in gioco. Una occasione per conoscere i processi ideativi degli illustratori, le tecniche per dipingere, i dispositivi per entrare letteralmente nei mondi immaginari e immaginati degli artisti. Attenzione! Potreste scoprirvi a tenere in mano un pennello per poi veder svanire il vostro segno o a sperimentare copricapi improbabili che avete appena colto tra suggestioni fantascientifiche.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 23 GENNAIO ore 10.00-15.30
SegnaLIBRI percorso attivo ed espressivo per le classi della scuola primaria
con Silvia Pichi e Samuele Grassi
 
VENERDÌ 24 GENNAIO ore 10.00-15.30
CantaPAROLE percorso attivo ed espressivo con le classi della scuola primaria
con Silvia Pichi e Nadia Kuprina
 
SABATO 25 GENNAIO ore 17.00-18.30
TracciaSTORIA vernissage e percorso attivo a cura di Silvia Pichi con la presenza degli illustratori per brindare al Festival
 
DOMENICA 26 GENNAIO ore 9.30-18.00
LEGAilSEGNO Nuove strutture di libri. Workshop per giovani e adulti con Caterina Giannotti e Maria Pia Montagna
 
 

Gradita la prenotazione
info@barchettablui.it
041. 2413551
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 ore 19:56