Contenuti del Bando 2018
La Rassegna/Concorso Piccoli Palcoscenici nasce per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale e riunisce in concorso i saggi prodotti in attività di laboratorio, promossi da istituti superiori, università, associazioni, teatri e fondazioni.
La manifestazione ha le seguenti finalità:
- valorizzare l’esperienza teatrale tra i giovani, quale attività formativa in grado di sviluppare capacità espressive, artistiche e relazionali;
- incentivare tecniche e metodologie teatrali innovative;
- dare risalto al lavoro svolto dai formatori teatrali.
Gli spettacoli si terranno al Teatro Momo di Mestre dal 12 maggio al 8 giugno 2018;
nella serata finale sarà presentato un lavoro fuori concorso al quale seguirà la premiazione della giuria.
Norme per la partecipazione alla Rassegna-Concorso “Piccoli Palcoscenici”
Art.1
Alla manifestazione è possibile accedere presentando un saggio di laboratorio interpretato da:
- gruppi teatrali promossi da associazioni, fondazioni, teatri, istituzioni, università.
- studenti di istituti superiori e realizzato all’interno di un’attività scolastica di formazione teatrale.
Art.2
Le richieste dovranno pervenire al Comune di Venezia – Direzione Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni – Settore Cultura, Servizio Teatri, Attività Culturali, Spettacolo e Culture Giovanili - Teatro Momo - Mestre, “Concorso Piccoli Palcoscenici 2018”, esclusivamente via mail, all’indirizzo: teatromomo@comune.venezia.it entro la data del 12 marzo 2018.
Le richieste, per la sezione laboratori teatrali degli Istituti Superiori, dovranno pervenire su carta intestata e firmate dal Dirigente Scolastico. Alla rassegna/concorso saranno ammessi fino ad un massimo di 14 lavori, suddivisi nelle due sezioni: Laboratori Istituti Superiori e Laboratori Giovani.
E’ prevista una valutazione artistica preliminare, effettuata da una Commissione Unica, composta da esperti teatrali le cui decisioni saranno inappellabili ed insindacabili.
Non verranno ammessi quei lavori che non sono stati prodotti in conseguenza di un percorso laboratoriale o di ricerca. La Direzione si riserva di sostituire uno o più titoli in programmazione, decorsi i termini di scadenza del bando, qualora si verificasse da parte di un laboratorio rinuncia/ritiro alla partecipazione al concorso.
Art. 3
I laboratori teatrali interessati alla partecipazione devono allegare alla domanda on-line (pena esclusione dalla valutazione artistica preliminare):
- un sintetico progetto didattico/laboratoriale contenente gli obiettivi specifici e il tema proposto (max due facciate);
- scheda riassuntiva dell’opera;
- promo – video di max 10’ contenente un estratto di prove di scena dello spettacolo,
Art. 4
La durata dello spettacolo deve essere compresa tra i 30/60 minuti, e ogni laboratorio avrà a disposizione il teatro Momo per un massimo di 8 ore, per allestimento, prove, spettacolo e smontaggio.
Art. 5
Una giuria qualificata, composta da giornalisti, critici, insegnanti ed esperti di teatro, giudicherà i lavori assegnando dei premi consistenti in coppe, targhe e buoni libro del valore di:
1° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 100,00;
2° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 75,00;
3° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 50,00;
Sarà assegnato un riconoscimento al miglior attore/attrice consistente in una targa e la partecipazione gratuita ad un laboratorio organizzato dal Teatro Momo, nella stagione 2018/2019;
Inoltre, verrà assegnata la “coppa del pubblico”, un riconoscimento da parte degli spettatori al miglior spettacolo.
La giuria prenderà in considerazione nell’assegnazione dei riconoscimenti la qualità artistica, la resa drammaturgica e la messa in scena del lavoro proposto.
Art. 6
L’ammissione alla Rassegna/Concorso verrà comunicata entro il 26 marzo 2018, dalla segreteria organizzativa del teatro.
Art.7
L’organizzazione del concorso è a carico del Comune di Venezia – – Settore Cultura, Teatro Momo .
Ai partecipanti competono le spese relative a: materiali di scena, loro trasporto, montaggio/smontaggio ed eventuale noleggio di attrezzature foniche/illuminotecniche non in dotazione del teatro.
Art. 8
Al fine di incentivare una condivisione critica delle proposte fra i partecipanti, l’ammissione al concorso comporta la visione di almeno due saggi in concorso, pertanto, i gruppi ammessi sono tenuti a comunicare all’organizzazione via e-mail i due titoli scelti per la visione.
Art. 9
I referenti dei laboratori ammessi alla rassegna/concorso dovranno compilare un' apposita modulistica che verrà fornita dall'organizzazione.
Art. 10
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.
La Segreteria organizzativa è presso il Teatro Momo, via Dante, 81 – 30172 - Mestre – Ve Tel. 041 2746157