Mapping Nature

Wednesday, 4 April, 2018 to Saturday, 7 April, 2018
Ore: 
dalle 10.00 alle 17.00

Il laboratorio Mapping Nature vuole restituire un'immagine della collettività di Venezia attraverso un processo di rigenerazione sugli elementi che compongono il Teatrino Groggia e l'area del parco circostante. Partendo dagli stimoli che riprendono il tema della rigenerazione urbana si elaboreranno dei contenuti site-specific per animare digitalmente la vegetazione presente, costituita prevalentemente da alberi.
L'obiettivo del laboratorio è innescare un’operazione sociale di coinvolgimento attraverso il mezzo digitale, proiettando sugli alberi presenti nel Parco i messaggi, i pensieri, le idee delle persone che frequentano il quartiere, situato nel sestiere di Cannaregio a Venezia.

Tutor: Martin Romeo, artista

Periodo: Dal 4 al 7 aprile 2018
Orari: dalle 10.00 alle 17.00 (28 ore complessive)
Località: Teatro Groggia - Cannaregio 3150, 30121 Venezia (VE)

Caratteristiche
Il corso si terrà all'interno del Teatrino Groggia ed è aperto a tutti gli interessati che abbiano almeno conoscenza base del pacchetto Adobe CC (montaggio video, post-produzione immagine, ecc.).
Verranno insegnati i software Vvvv e Resolume per adattare immagini su superfici e oggetti diversi e renderle potenzialmente interattive ottenendo, appunto, un videomapping interattivo.
Ogni partecipante dovrà portare il proprio computer con sistema operativo Windows installato.

Modalità di partecipazione
Puoi iscriverti al laboratorio a questo link:
https://goo.gl/forms/jtAlaxAZv9T3y7XG2
Una giuria composta dai membri dell’Associazione Toolkit valuterà le domande pervenute e sceglierà i 10 partecipanti che avranno accesso al corso.
Caratteristiche premianti:
- essere under35;
- essere residenti a Venezia.

Risultati
L'ultimo giorno del laboratorio gli studenti, coadiuvati dal tutor, allestiranno a cielo aperto nel Parco di Villa Groggia le installazioni/performance realizzate nel corso del workshop, con apertura al pubblico dalle ore 20.00 alle 22.00 del 7 aprile 2018. Il materiale tecnico per la realizzazione degli interventi artistici nel Parco sarà a cura dell'Associazione Toolkit.

Informazioni
toolkitfestival@gmail.com

Parco Dipinto è a cura dell’Associazione Toolkit Festival
CHE COS'É PARCO DIPINTO?
Venezia è una città che ancora riesce a preservare piccoli luoghi di autenticità, dove ritrovare la quiete immersi tra un verde inaspettato e storici edifici. Abbiamo trovato quest’idea di isola incontaminata al Giardino del Teatro Groggia, uno spazio verde perimetrato da una cinta di mattoni facciavista nel sestiere di Cannaregio, abitato da passeggiatori abituali, animato da un Teatrino e da una Ludoteca. È in questo spazio che si svolgerà Parco Dipinto.
Parco Dipinto è un progetto artistico di rigenerazione urbana. Innovazione, interdisciplinarità, aggregazione gli elementi fondamentali che si incrociano nel progetto, che vuole guardare il Giardino di Teatro Groggia e gli attori che lo animano attraverso la lente della partecipazione e dell’arte digitale, per risvegliare un senso di appartenenza, di consapevolezza, di adesione al territorio. Parco Dipinto si svolgerà dal 4 al 7 aprile al Giardino del Teatro Groggia e si compone di un workshop di digital art, incontri sulla rigenerazione urbana e laboratori.

Partner: I'M ARTLudoteca "La cicala e la formica"Mpg Cultura
Esperti Rigenerazione urbana: dott.ssa Alessandra Marin, arch. Sebastiano Roveroni
Progetto grafico: Chiara Rigoni
con il cofinanziamento del Comune di Venezia - Settore cultura nell'ambito del bando "Progetti giovanili culturali di rigenerazioni urbane 2017-2018"

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018 ore 13:48