Sezione Giovani: gruppo THEATRO IN JEANS (Associazione CT Theatro) Cavallino - Treporti (VE)
con: Olga Malysheva Tikhonova, Bianca Maxim, Matteo Castelli, Loredana Martinazzi, Gloria Dominin, Sabrina Koka, Marco Chiaranda, Elena Rossi, Mattia Bonaldo, Filippo Pizziol
durata: 45 minuti
Sebbene il titolo alluda chiaramente al motto nazista posto all'ingresso dei campi di concentramento, Theater Macht Frei non è uno spettacolo sulla Shoah: è una riflessione sulla libertà, che trae la sua ispirazione dal Diario di Anna Frank. E che recupera il valore del diario come mezzo espressivo e introspettivo, come prezioso registratore di memoria, come occasione per liberare ed evolvere il pensiero. Le pagine dei diari di Anna si intrecciano con quelle dei diari dei ragazzi, annullando i confini temporali, in una sovrapposizione che regala un quadro universale sulla mente dell'adolescente, movimentata da ideali, valori, bisogni e paure senza tempo. Il teatro, esattamente come il diario, è un mezzo espressivo e introspettivo senza tempo, la cui potenza è quella di aprire le menti liberandole dai limiti della mediocrità: il teatro rende liberi?
Accanto alla riflessione sulla libertà, il percorso è anche una riscoperta del piacere di tenere un diario, abitudine ormai estinta tra i giovani. I testi sono quindi pagine di diario, prodotte dai ragazzi sulla base degli stimoli proposti, in parte dall'insegnante, in parte dalla loro coetanea Anna Frank.