Sportello Rette

Per la frequenza degli Asili Nido e Spazio Cuccioli è dovuta una retta mensile anticipata, determinata in base alle modalità previste dal vigente Regolamento per gli asili nido comunali e dal Sistema Tariffario approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 311 del 26/09/2018.
 
Le rette di frequenza saranno emesse indicativamente secondo la seguente tempistica:
  • mese di settembre per i bambini nuovi iscritti> all'atto di accettazione del posto
  • mese di settembre nuovo anno scolastico per i bambini già frequentanti> dalla seconda metà del mese di giugno
  • dal mese di ottobre al mese di maggio> dalla seconda metà del mese precedente
  • mese di giugno > dalla seconda metà di luglio
  • Centro Estivo luglio > entro la seconda metà di maggio
VISUALIZZAZIONE RETTE
Il genitore che ha fatto la domanda di iscrizione all’asilo nido/spazio cuccioli potrà visualizzare le rette emesse e il proprio stato di pagamento direttamente dal sito del Comune di Venezia accedendo, con uno dei sistemi pubblici di identità digitale (SPID, CIE, CNS), allo Sportello Rette cliccando al seguente Link
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della retta dovrà essere effettuato solo tramite il sistema Pago PA, previsto come obbligatorio per i pagamenti dovuti verso la Pubblica Amministrazione (D.Lgs n. 217 del 13/12/2017).
Le comunicazioni relative al pagamento delle rette di frequenza agli asili nido e spazio cuccioli saranno recapitate mensilmente alla mail degli utenti con allegato il Bollettino PagoPA per effettuare il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Si invita alla puntualità e al rispetto dei termini di scadenza di pagamento e si ricorda che l'art 15 del vigente Regolamento per gli asili nido prevede che nei casi di considerevole morosità (uguale o superiore a tre mesi di ritardato pagamento) l’ufficio provvederà a sospendere l’ammissione al nido fino al pagamento del debito pregresso.

Ai sensi del Sistema Tariffario, nei casi di assenza per malattia certificata superiore ai 10 giorni consecutivi (almeno 11 giorni) è prevista la possibilità di presentare richiesta di riduzione della retta di frequenza con apposito modulo.

Clicca qui per scaricare il modulo riduzione retta-nidi
 
ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO
L’Attestazione di pagamento e frequenza sarà scaricabile accedendo allo Sportello Rette oppure direttamente dal sito del Comune di Venezia cliccando al seguente Link
 
Per informazioni:
Ufficio Rette e-mail: rettenidi@comune.venezia.it
Tel. 041-274.9549 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00)
Tel 041-274.9661 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
 
Ultimo aggiornamento: 30/12/2024 ore 12:57