Presentazione del libro "Le Madri" di Andreina Corso
La Biblioteca del Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna, in collaborazione con la Municipalità di Venezia Murano Burano presenta l'ultimo libro di Andreina Corso, "Le Madri", Bonaccorso editore 2016.
Venerdì 13 maggio 2016 ore 17.30
Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà
Venezia
Ne parla con l'autrice Tiziana Agostini, Ateneo Veneto
Letture di Alessandra Prato e Gianni Moi
Per Andreina Corso, il legame con il giornalismo, la scrittura, la sua vita a Venezia, segnano un percorso e un impegno teso a raccontare storie di esistenze raccolte dai margini della vita quotidiana e da vicende piagate dall'indifferenza e dall'invisibilità.
L'insegnamento, la scrittura, il sentirsi accanto e con gli ultimi della terra, caratterizzano la narrazione che aspira al sentire poetico e alla forza dell’indignazione. Venezia, valore immenso nel suo solo esistere dentro le parole, consolazione e dolore, nel suo aprirsi e sparire, accompagna il senso della scrittura stessa.
Pubblicazioni: Le mani d'acqua, Helvetia 1993; La madre naufraga, La Baùta 1995; Il bianco reciso, Helvetia 2006; Però non volevo, Bonaccorso 2012; Storia epistolare: un vecchio e un bambino, Sovera 2012; Racconti (Vincitore Premio Nazionale Argimusco-Messina) 2013.
Collaborazioni con le Riviste "La voce della luna", "Terza pagina", "La scrittura esiliata", "La palabra en el mundo"