Le signore del Nobel
Reading a cura di Simonetta Nardi e danza di Giorgia Zavalloni
Voci di Carta in collaborazione con il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna organizza il reading:
Le signore del Nobel
Giovedì 23 ottobre ore 18.00
Mestre - Centro Culturale Candiani
Auditorium Quarto Piano
Letture e cura di Simonetta Nardi Voci di Carta
per l'Associazione Fuoriquota danza Giorgia Zavalloni
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Sono solo tredici le donne scrittrici cui è stato assegnato nel corso di oltre un secolo il Premio Nobel per la Letteratura.
Incontrarle significherà ascoltare frammenti delle loro opere, ma anche seguire il filo rosso che lega le loro vite: la trama della crescita e della coscienza di sé e della propria femminilità nel mondo. Molte hanno lottato per accedere a un’istruzione superiore, e far conoscere il loro talento. Tutte hanno scritto vivendo rapporti con figli, madri, uomini, mariti, padroni, eroi, con intelligenza di sguardi e determinazione, vincendo spesso la fatica di anni difficili.
Ripercorrere la loro scrittura farà incontrare Nelly Sachs, Herta Müller, Elfriede Jelinekcon i loro angosciosi amori, la poesia sferzante della quotidianità di Wisława Szymborska, apprezzare la prosa incandescente di Alice Munro, quella lussureggiante di Grazia Deledda, rendere omaggio a Nadine Gordimer recentemente scomparsa, riscoprire autrici poco note come Selma Lagerlöf, Sigrid Undset, Gabriela Mistral, rincontrare Doris Lessing, Pearl Buck, Toni Morrison, e il loro narrare di diritti, desideri, aspirazioni e mutamenti del mondo.