Venezia: lo sguardo delle donne - Carmela Cipriani
Amerigo Restucci incontra Carmela Cipriani
6 marzo 2009
spazio Eventi Mondadori ore 17,30
Carmela Cipriani, Dichiarazione d'amore a Venezia
Sperling & Kupfer
Carmela Cipriani, scrittrice amatissima di fiabe per l'infanzia, ne ha inventata una per gli adulti, nutrita dalla sua fantasia di veneziana.
In questa storia si muovono una donna e un uomo, Dama e Dulcineo, attori che consumano in scena la loro travolgente passione d'amore.
Ma la vera assoluta primadonna del libro è Venezia, incantata protagonista di infinite opere d'arte che l'autrice reinventa con la naturalezza e la disinvoltura che può permettersi solo chi l'ha respirata dal primo vagito, bevuta insieme al latte materno. La Venezia che l'autrice racconta è quella assorbita dai suoi occhi di bambina, la Venezia dei suoi ricordi più intimi, delle sensazioni profonde, degli odori incancellabili, delle suggestioni, dei racconti antichi, quella che ha lasciato in lei una traccia indelebile perché le ha insegnato la grammatica della bellezza. Ma è anche quella amata e insieme detestata di una donna innamorata che tra calli, ponti, campanili, lusinghe, promesse e ricatti vive una grande e tormentosa storia d'amore.
E' nata a Venezia. Dopo la laurea ha vissuto e lavorato in Francia, in Inghilterra e in America. Avvocato dal 1984 ha praticato a Venezia, New York e a Milano dove vive dal 1988 con le sue tre figlie. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra le quali Repubblica, Dove, Capital e Donna Moderna. Nel 1995 ha pubblicato con Sperling & Kupfer il suo primo libro dedicato ai bambini Pappe da favola (premio Bancarellino) che ha venduto più di ventimila copie solo in Italia, al quale sono seguiti Giochi, burro e marmellata, Mangia che ti racconto, Due e Mila e la Santa Porta, Cosa c'è di buono? E, per le edizioni Larus, Signor Sveglia e Signor Sonno. Questo è il primo romanzo dedicato alla sua città natale da lei tanto amata.
Evento promosso dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze del Comune di Venezia, e dalla Libreria Mondadori di Venezia