Monitoraggio Campi Elettromagnetici

Il Comune svolge le funzioni di controllo e di vigilanza sanitaria e ambientale degli impianti per le telecomunicazioni, avvalendosi della collaborazione tecnica di ARPAV, come previsto dalla L. 36/2001 "Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici".
Gli impianti devono rispettare i limiti di intensità di campo elettrico e di campo magnetico, fissati dalla normativa a tutela della salute.

ARPAV interviene:

• su richiesta del Comune, per la misurazione e monitoraggio dell'intensità e dei limiti dei campi elettromagnetici degli impianti,
  • in sede di istruttoria edilizia, per la valutazione preventiva del progetto di installazione dell'impianto, rilasciando parere radioprotezionistico su base modellistica, per quanto riguarda gli aspetti di protezione delle persone dall'esposizione ai campi elettromagnetici.

ARPAV, sulla base di una pianificazione annuale, esegue inoltre controlli istituzionali d'ufficio, soprattutto nelle aree particolarmente critiche per la presenza di più sorgenti o di siti sensibili.

Per l'attivazione dei controlli di competenza comunale e/o su richiesta della cittadinanza, sono previsti i seguenti passaggi :

• controllo della regolarità urbanistica ed edilizia dell'impianto;

• accertamento del rilascio di parere preventivo radioprotezionistico di ARPAV di rispetto dei limiti;

• richiesta parere ad ARPAV in merito all'opportunità di attivare un controllo utilizzando il criterio della vicinanza ai siti sensibili;

• nel caso di riscontro positivo, attivazione dei monitoraggi sul campo con strumentazione tecnica a cura di ARPAV;

• ricezione verbale ARPAV di effettuazione del monitoraggio;

• comunicazione al cittadini dell'esito del controllo;.

Nell'eventualità che i limiti non siano rispettati, vengono immediatamente attivati i procedimenti sanzionatori e di bonifica da parte degli Uffici competenti.
Di seguito il link al sito di ARPAV in cui sono pubblicati tutti i risultati delle campagne di monitoraggio su richiesta del Comune effettuate sul territorio comunale suddiviso per municipalità (apri li link).

Ultimo aggiornamento: 30/10/2023 ore 15:03