Giulia Depentor 25 maggio | Ad Alta Voce

Saturday, 25 May, 2024
Ore:

Sabato 25 maggio, ore 10.30
presso l’atrio al piano terra del Centro Culturale Candiani a Mestre si terrà il terzo appuntamento di
‘Ad alta voce – colazione con l’autrice’
che vedrà la presentazione di

Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano
di Giulia Depentor (Feltrinelli, 2023)

Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli. L’autrice crea una sorta di atlante cimiteriale, visitando cimiteri e luoghi legati alla morte, e raccontando storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Dalle tombe di personaggi famosi ai cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, si ripercorrono eventi della storia italiana, delitti rimasti senza colpevole e vicende quasi dimenticate. Se è vero che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c'entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

Giulia Depentor è scrittrice e content creator. Definita dalla stampa “l’influencer dei cimiteri”, è esploratrice dei luoghi di sepoltura, a partire dai quali conduce ricerche storiche e genealogiche. Negli ultimi quindici anni ha lavorato, specializzandosi nella creazione di contenuti audio e podcast, tra Parigi, Barcellona, Berlino e Auckland. È autrice di due fortunati podcast “Camposanto”, dedicato agli amanti dei cimiteri, e “Microfilm”, che racconta i grandi eventi della storia dal punto di vista di chi non è finito in prima pagina.

Presentazione all’interno della rassegna ‘Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte’ organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta.

hall piano terra

Mostra altro