Concerti sulla Laguna - 2 ottobre

Wednesday, 2 October, 2024
Ore:
18.00

Da mercoledì 2 ottobre inizierà presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido la XXII^ edizione dei Concerti sulla Laguna con 4 appuntamenti di musica da camera finalizzati alla diffusione dell' arte musicale di diverso stile, epoca e genere. La rassegna è organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale-Artistica Proposte Musicali con la direzione del M°. Prof. Claudio Gasparoni.
Nel corso degli spettacoli i musicisti avranno l'opportunità di presentare al pubblico il programma del concerto arricchito da curiosità storiche, musicologiche e di costume.
Ne saranno interpreti alcuni noti e affermati gruppi di musica antica, ensembles cameristici e solisti che nel corso dei concerti sapranno coinvolgere il pubblico all’ascolto di un originale, ricercato e spesso inusitato repertorio. Una sorta di viaggio musicale attraverso diversi stili, generi ed epoche dell’arte musicale.

La rassegna si aprirà il 2 ottobre alle 18.00 con “Canto Latino”: un viaggio ideale dalla Spagna all'America Latina - musiche di Velasquez, Fortea, Dominguez, Lara, Lorca, Guastavino, Carrillo, Albeniz con Francesca Gerbasi alla voce, Massimo Scattolin alla chitarra e Claudio Gasparoni al contrabbasso.

Secondo appuntamento per mercoledì 9 Ottobre alle 18.00 con “La musica dei Bardi”- Il fascino della musica irlandese - musiche di Turlough, O'Carolan e anonimi irlandesi con la soprano Ilaria Zanetti, Martina Seleni all’arpa celtica e Claudio Gasparoni alla viola da gamba.

Mercoledì 30 Ottobre ore 18.00 ci sarà il terzo appuntamento dal titolo: “ Maestri Veneziani - virtuosismi strumentali del '700 veneziano con musiche di Marcello,Vivaldi e Galuppi, eseguiti da Mario Folena al flauto e Claudio Gasparoni alla viola da gamba

Ultimo appuntamento giovedì 5 Dicembre sempre alle 18.00 con “ Musiche Rare” - Dialoghi musicali tra seicento e novecento; musiche di Saint Colombe, Mozart, Martinu, con Ludovico Furlani al violino e Alvise Berto alla viola

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it oppure telefonando allo 041 2744787

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 ore 09:19