Gli eventi
Il programma con tutti gli appuntamenti per ricordare le vittime della Shoah
Più di cinquanta gli appuntamenti diffusi in tutto il territorio comunale tra incontri, conferenze, mostre, presentazioni di libri che saranno promossi dal Comune di Venezia in occasione del Giorno della Memoria 2025, istituito formalmente il 27 gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto, degli effetti delle leggi razziali e in memoria di tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere gli ebrei perseguitati.
La cerimonia cittadina del Giorno della Memoria si svolgerà domenica 26 gennaio p.v. alle ore 10.00 presso il Teatro La Fenice, con gli interventi del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del Presidente della Comunità Ebraica di Venezia Dario Calimani e del Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice, Andrea Erri.
Seguirà Reading musicale “Voci e musica dell’orchestra femminile di Auschwitz”, da Boccherini a Saint-Saëns, da Haydn a Strauss,da Brahms a Schubert, e letture tratte dal volume “Eravamo il suono” di Matteo Corradini (Matteo Corradini reading, Nausicaa Bono violoncello, Isabella Condini viola, Claudia Bianchi violino).
Venerdì 17 e lunedì 20 gennaio p.v. si svolgeranno le cerimonie di posa delle Pietre d’Inciampo, Stolpersteine, in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio nazisti, iniziativa a cura del Comune di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, del Centro Tedesco di Studi Veneziani e Iveser con la collaborazione di Venis s.p.a. e Veritas. Quest’anno l’itinerario si articolerà tra Venezia, Favaro e Gazzera in tre percorsi che si snoderanno tra San Polo e San Marco nella mattinata del 17 gennaio, per poi proseguire nel pomeriggio al Lido di Venezia. Nella mattinata del 20 gennaio la cerimonia di posa si svolgerà a Favaro Veneto e Gazzera.
Il programma completo delle numerose iniziative cittadine è pubblicato su queste pagine.