Il caso Goldman di Cédric Kahn con Alliance Française de Venise
Scarica la programmazione dal 24 al 30 aprile 2025
Lunedì 28 aprile, alle ore 19 al Giorgione, è in programma Il caso Goldman di Cédric Kahn. L’evento è realizzato in collaborazione con Alliance Française de Venise, proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.
Il caso Goldman di Cédric Kahn è stato presentato come film d’apertura alla Quinzaine des cinéastes al Festival di Cannes 2023.
Nel novembre del 1975 inizia il secondo processo a Pierre Goldman, attivista di estrema sinistra condannato in primo grado all’ergastolo per quattro rapine a mano armata, una delle quali ha causato la morte di due farmacisti. In secondo appello, Goldman sostiene la propria innocenza e, in poche settimane, diventa un’icona della sinistra intellettuale. Alla difesa c’è il giovane avvocato Georges Kiejman, ma il rapporto con il suo assistito presto si fa teso. Goldman, sfuggente e provocatorio, rischia la pena di morte e rende incerto l’esito del processo.
Il caso Goldman è stato designato “Film della critica” 2024 dal Sindacato Critici Cinematografici (SNCCI), con la motivazione: “Cédric Kahn ricostruisce il celebre caso del rapinatore Pierre Goldman, ebreo e militante di sinistra, a processo nel 1976 per un duplice omicidio di cui si dichiarava innocente, e costruisce un film processuale splendidamente classico, chiuso in un’aula di tribunale ma serratissimo e politico”.
Il caso Goldman di Cédric Kahn sarà al Giorgione lunedì 28 aprile alle ore 19, in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto a 5 euro per i soci Alliance Française de Venise.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!