Campagna contro la proliferazione delle zanzare - 2023

Come difenderci dalle zanzare – Distribuzione gratuita di prodotti larvicidi contro le zanzare in aree private

Il Comune di Venezia, a tutela della salute pubblica, ha avviato anche quest'anno, tramite la società Veritas, nel periodo da aprile a ottobre, gli interventi di disinfestazione per contrastare la diffusione delle zanzare in tutte le aree pubbliche stradali e verdi, compresi gli scoperti scolastici di competenza, in cui sono presenti caditoie e fossati.

Le zanzare però si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua, e pertanto è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre i focolai di infestazione.

L’Amministrazione comunale, per sensibilizzare la cittadinanza, in collaborazione con Veritas ha attivato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte.

E' prevista la distribuzione di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o un suo delegato.

Per ritirare la confezione, occorre presentarsi in una delle sedi e negli orari sotto indicati, con il modello di richiesta compilato:

Sedi Veritas

- Via Porto di Cavergnago, 99 Mestre-Venezia  Lun-Mar-Mer-Gio-Ven Orario 08.30 -12.30

- Santa Croce, 489 (P.zza Roma) Venezia - Lun-Mar-Mer-Gio-Ven Orario 08.30 -12.30

- Via Malamocco 18 Lido di Venezia - Lun-Mer-Gio-Ven Orario 12.30-18.00

Sede comunale

- Via Rio Cimetto n. 32 Gazzera-Chirignago presso Servizio Tutela Animali, Gestione Spiagge e Servizi igienici - Mercoledì 15.00-16.30 e Giovedì 10.00-12.00

- URP VENEZIA - Ca' Farsetti San Marco 4136 - Da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- URP MESTRE - Via Spalti 28 (Ex Scuola Ticozzi) - Da lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Caratteristiche del prodotto

Il prodotto si presenta in confezione da 8 tavolette. Va inserita una singola tavoletta per ogni caditoia/tombino/griglia/pozzetto presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana. Agisce con azione di tipo fisico-meccanica formando una sottilissima pellicola sulla superficie dell'acqua che impedisce alle larve di respirare e quindi di raggiungere lo stadio adulto. Ha un’efficacia di circa 4 settimane, ma il trattamento va ripetuto dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.
 
Brochure "Come difenderci dalle zanzare" - Breve guida per contenere la proliferazione della zanzara
 
 
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 ore 16:31