#GO2025FENICE

Venezia con La Fenice per #GO2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025

Grazie al progetto #GO2025FENICE, finanziato dal Programma INTERREG ITALIA-SLOVENIA (Fondo per piccoli progetti GO! 2025), centinaia di bambini delle scuole primarie veneziane, goriziane e slovene saranno coinvolti nella produzione e diffusione di contenuti digitali culturali bilingue assieme al Teatro La Fenice e alle scuole di musica slovene.

Il progetto mira al superamento sia delle barriere linguistiche - ponendo particolare attenzione al coinvolgimento di allievi della minoranza slovena in Italia e alla minoranza italiana in Slovenia – sia delle situazioni di isolamento vissute dai più piccoli nella situazione pandemica e post-pandemica. L’uso della tecnologia nell’istruzione e nella formazione - acquisito durante la crisi COVID19 - diverrà strumento di integrazione transfrontaliera tra le nuove generazioni.

Nello specifico si opererà per il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di una versione creativa ed originale dell’Inno alla Gioia (Inno Europeo) attraverso la partecipazione ad un concorso musicale bandito in seno al progetto; le scuole del Comune di Venezia che si iscriveranno al "Concorso musicale transfrontaliero nuove generazioni #GO2025" potranno accedere ad otto laboratori creativi di formazione musicale appositamente ideati e realizzati da Fenice Education. Per la parte slovena la formazione dei bambini sarà curata dalla Associazione regionale delle scuole di musica costiere (Zveza primorskih glasbenih šol).

Al termine dei laboratori, ciascuna scuola aderente al concorso produrrà un videoclip in cui i bambini canteranno l’Inno alla Gioia, a propria originale creatività. Seguirà la votazione di una giuria popolare – che si esprimerà con il voto in Facebook e Youtube – e una giuria tecnica che individuerà le due classi vincitrici (una italiana e una slovena) del concorso che a maggio 2025 si esibiranno con l’orchestra del Teatro la Fenice in Piazza Transalpina, in occasione dell’evento evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

Tra le attività del progetto anche la realizzazione di un dolce bio a forma di nota musicale. Abili chef pasticceri uniranno Venezia alla Slovenia utilizzando solo ingredienti a km zero. Verrà creato un prodotto di successo per GO! 2025 con l'obiettivo di valorizzare l'ingegno europeo e l'economia circolare.

Coordinatore

Città di Venezia (IT)

Partenariato

Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno (SLOVENIA)