Open Data

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree rende disponibili i dati meteomarini della propria rete di rilevamento e altri dati di interesse collettivo, pubblicandoli in formato aperto e rendendoli quindi visibili e scaricabili alla sezione ‘Aree tematiche - Ambiente’ del portale http://dati.venezia.it e raggiungibile anche inserendo la sigla CPSM nel riquadro “cerca nei dataset”.
La nuova iniziativa, aperta a tutti e rivolta in particolare a un’utenza specializzata, si aggiunge alla ormai consolidata divulgazione in tempo reale dei dati di 14 stazioni della rete telemareografica, consultabili nel sito dell’Istituzione raggiungibile dalla home page del Comune, nella sezione “Previsione maree”.
I dati della nuova sezione ‘Ambiente’ riguardano le seguenti misure: livello di marea, pressione atmosferica, direzione e intensità del vento, temperatura dell’aria e dell’acqua, radiazione solare e umidità relativa, registrati da tutte le centraline di acquisizione site nel territorio lagunare e nel litorale veneziano, e nella Piattaforma “Acqua Alta” di Ismar, installata a 8 miglia dalla costa.
I dati sono aggiornati ogni 10 minuti; il file contiene la georeferenziazione della stazione e l’ultimo dato rilevato, sempre in ora solare. Sono pubblicati anche i valori di marea astronomica prevista per Venezia per l'anno corrente, nonché i valori della previsione di marea, limitatamente agli estremali previsti per le successive 72 ore, aggiornati ogni qualvolta viene aggiornata la previsione. E’ prevista in un prossimo futuro anche la pubblicazione di dati statistici.
L’iniziativa dell'Istituzione rientra nel più vasto impegno dell’Amministrazione comunale per ottemperare alle leggi sulla materia, per cui il Comune di Venezia rende disponibili, sul proprio portale web dedicato ai dati aperti, i dati pubblici detenuti nelle proprie banche dati, ne favorisce il libero riutilizzo a vantaggio della collettività per la creazione di opportunità economiche e per la promozione della partecipazione consapevole all’attività politica e amministrativa. La pubblicazione si ispira al principio che la conoscenza è un bene comune e che i dati posseduti dall’Amministrazione vanno messi a disposizione di tutti (questo è il senso della definizione open data) in quanto patrimonio della collettività che ha diritto di accedervi e di riutilizzarli liberamente, nei limiti previsti dalla legge.
I dati pubblicati sono resi disponibili in formato elettronico elaborabile e in formati aperti con licenze che ne consentono il riutilizzo gratuito, anche a fini commerciali.  L’utente può utilizzare i dati a condizione che ne riconosca la paternità, che fornisca un link alla stessa licenza e che indichi se sono state effettuate delle modifiche. I prodotti derivati o che utilizzano i dati forniti devono essere distribuiti con la stessa licenza del materiale originario; inoltre, come indicato nella licenza stessa (CC BY-SA 3.0), non possono essere applicate restrizioni aggiuntive.
Chiunque, con il riutilizzo dei dati pubblicati, elabori o produca studi, servizi, applicazioni è invitato a segnalarli attraverso il portale web dedicato ai dati aperti del Comune di Venezia, che li rende pubblici nell’apposita sezione.

 

Ultimo aggiornamento: 16/06/2017 ore 16:23