Ponti accessibili

In alcune aree strategiche della città vengono realizzati interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sperimentando soluzioni innovative caratterizzate dal rispetto del contesto ambientale e dall'uso di materiali tradizionali. Tra le diverse tipologie di intervento possiamo ricordare:
 
Nuovo ponte accessibile il nuovo ponte privo di gradini sostituisce quello preesistente: tra i progetti realizzati quello del ponte Quintavalle a Castello.
 
Foto del ponte di Quintavalle
Ponte di Quintavalle

La passerella a raso è sicuramente più comoda e accessibile ma di fatto impedisce il traffico delle imbarcazioni. Ne sono state realizzate due, in forma provvisoria, una a Burano e l'altra sul rio della Crea a Cannaregio. E' in corso di redazione il progetto per la realizzazione di una passerella a raso in legno da collocare a fianco del ponte degli Assassini a Burano, in sostituzione di quella provvisoria.
Fotografia della passerella a raso nell'isola di Burano
La passerella nel centro dell'isola di Burano

Il gradino agevolato come soluzione alternativa viene utilizzato solo nei casi in cui le pedate del ponte siano sufficientemente profonde creando un gradino che sfruttando alzate ridotte e pedate in pendenza possa ridurre l'impatto ambientale della rampa, permettendo alla persona in carrozzina con accompagnatore di superare agevolmente il ponte.
Sono presenti sul Ponte delle Guglie a Cannaregio, sul Ponte San Felice a Cannaregio e sul Ponte delle Cappuccine nell'isola di Burano.
Fotografia ponte delle Cappuccine 
ponte delle Cappuccine a Burano

La rampa amovibile, come quella che si trova sul Ponte della Paglia a ridosso di Palazzo Ducale a San Marco, è costituita da una pedana componibile in materiale antisdrucciolo. Questa soluzione è condizionata dalla tipologia del ponte: necessita di pedate molto profonde.  
  Fotografia ponte della Paglia
Ponte della Paglia

 

Collocazione di corrimano sui ponti:  l' ufficio EBA in coordinamento con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Venezia, ha definito un prototipo di corrimano da installare sui ponti in muratura. I nuovi elementi in acciaio brunito seguono il disegno del parapetto.

I primi interventi sono stati realizzati sul ponte Sant' Eufemia alla Giudecca, sul ponte dell' Avogaria a Dorsoduro e sul ponte di San Gioacchino a Castello.

Fotografia corrimano ponte Sant'Eufemia
Corrimano Ponte Sant'Eufemia

 

corrimano ponte Avogaria
Corrimano ponte Avogaria

Un semplicissimo marca-gradino in materiale antisdrucciolo e contrastato rispetto alla pedata rende più sicura la percorribilità del ponte ad una persona ipovedente o a chiunque si trovi in una situazione di scarsa illuminazione.
Ponte dell'Accademia
Ponte dell'Accademia

L'uso della bianchissima Pietra d'Istria alternata alla trachite scura per marcare il gradino costituiscono un'ottima soluzione individuata già dai veneziani del XV secolo. A Venezia molti ponti presentano queste caratteristiche.
Ponte in pietra d'Istria e trachite

 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2018 ore 11:54