Spiaggia comunale per gli animali (Pet's Beach Area)
Il Comune di Venezia, per ottemperare a quanto disposto dalla Regione del Veneto, ha individuato al Lido di Venezia un tratto di litorale di complessivi 160 metri lineari, da dedicare all’accesso ed alla permanenza degli animali d’affezione, in corrispondenza della spiaggia libera presente nel primo tratto di murazzo a sud della concessione Eurotel, accessibile da via Pigafetta.(Deliberazione di Giunta comunale n. 133 del 25/05/2016)
In questa spiaggia - denominata Pet's Beach Area - l'accesso e la sosta degli animali d'affezione è ammesso nel rispetto delle regole della normativa di riferimento L.R. n. 60/1993 ss.mm.ii. art. 18 bis e la DGRV n. 500/2016, nonché da quanto previsto dall'Ordinanza comunale vigente sulle attività balneari (vai alla pagina del Demanio Marittimo)
Tale tratto di spiaggia è riservata ai cani accompagnati e agli altri animali d'affezione, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e secondo le ordinanze vigenti.
Le principali prescrizioni per l'accesso dei cani in spiaggia sono:
- iscrizione all'anagrafe canina
- libretto sanitario a disposizione
- vaccinazione antirabbica per i cani provenienti dall'estero
- collare antipulci o trattamento antiparassitario
- vaccinazioni regolari
- riserva di acqua e ciotola
- strumenti per la raccolta deiezioni e dilavamento delle urine
- guinzaglio di lunghezza massima 1,5 m a disposizione
- museruola in caso di rischio
- sosta all'ombra dalle 10 alle 18
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni".
UFFICIO
email: tutela.animali@comune.venezia.it