SAVEMEDCOASTS-2
Scenari di aumento del livello marino nelle coste del Mediterraneo
L'innalzamento del livello del mare è una minaccia globale per le zone costiere del Mediterraneo. Il progetto SAVEMEDCOAST 2 , intende mitigare i rischi derivanti dagli effetti combinati dell'innalzamento del livello del mare e dell’abbassamento del suolo nei delta dei fiumi principali e nelle aree lagunari del bacino del Mediterraneo, dove attività umane, risorse economiche, risorse naturali e siti culturali sono a rischio di conservazione nei prossimi decenni a causa del cambiamento climatico.
Obiettivo del progetto è prevenire gli effetti dell’aumento del livello marino globale attraverso lo sviluppo di:
- mappe degli scenari di allagamento per i prossimi 20-30 anni e fino al 2100
- scenari multi-rischio che includono vulnerabilità, esposizione, frequenza e intensità dei pericoli
- piani di gestione del rischio di catastrofi.
Le attività del progetto si basano sul rilevamento dei dati satellitari e topografici, sviluppo di modelli digitali di superficie e proiezioni IPCC a livello del mare, analisi di vulnerabilità, valutazioni del rischio. La costruzione di scenari multi-temporali dell’ingressione marina per i prossimi decenni costituirà il riferimento principale per supportare responsabili politici e pianificatori territoriali nell’elaborazione di strategie comuni per la gestione degli ecosistemi attraverso un modello di sviluppo sostenibile e resistente alle catastrofi (resiliente).
In particolare per il Comune di Venezia,saranno valutati i nuovi scenari attesi per la città da qui al 2100 per preparare la popolazione alle emergenze come quella dello scorso novembre 2019, quando il livello marino ha raggiunto i 188 cm di altezza. Il Comune inoltre contribuirà alle attività di disseminazione e divulgazione dei contenuti del progetto supportando la campagna di comunicazione sulla gestione del rischio e sull’aumento della consapevolezza per residenti, studenti e frequentatori della città, tramite incontri pubblici, pubblicazioni e informazioni multicanale.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Meccanismo della Protezione Civile dell'UE (UCPM)
KnowRiskFlood
Al via la campagna per informare e sensibilizzare sul rischio di inondazioni e sulle strategie di adattamento ai rischi climatici.
L’innalzamento del livello del mare è un problema globale che minaccia moltissime città e persone di tutto il mondo ed è particolarmente impattante su Venezia che giace proprio a strettissimo contatto con l’acqua. La campagna "KnowRiskFlood" ha scelto di coinvolgere le scuole, per sensibilizzare e diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle cause e degli effetti dell'innalzamento del livello del mare.
In Italia, Spagna e Grecia, gli studenti tra i 13 ei 15 anni e i loro insegnanti sono invitati inizialmente a compilare un questionario on-line per raccogliere punti di vista e opinioni sulla problematica dell'innalzamento del livello del mare. Successivamente, le attività core della campagna prevedono un'interazione diretta tra scienziati e studenti, con seminari, attività di laboratorio e distribuzione di materiale educativo. Infine, verrà chiesto agli studenti di compilare un secondo questionario ex-post relativo alle attività presentate.
A Venezia la campagna "KnowRiskFlood" è stata avviata con l'Istituto Comprensivo F. Morosini coinvolgendo docenti e ragazzi di due classi di terza media.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto: compila il nostro questionario!
e dicci quello che sai sul fenomeno dell'innalzamento del livello del mare. Se non conosci il fenomeno, prova a riflettere e rispondere comunque: ogni tua risposta è preziosa per noi. Ci aiuterai a capire in cosa dobbiamo migliorare: la tua voce sarà la nostra guida.
Fai click qui per rispondere al questionario
Partenariato
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Italia) - Coordinatore
- Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (Italia)
- Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Italia)
- ISOTECH LIMITED (Cipro)
- Aristotle University of Thessaloniki (Grecia)
- Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya Remote Sensing Department (Spagna)
- Città di Venezia (Italia)
- Fondazione Ambiente Ricerca della Basilicata (Italia)
Durata progetto
dicembre 2019 - giugno 2022
Valore complessivo del progetto
735.251,57 Euro
Entrate per il Comune di Venezia
49.168,64 Euro
Facebook: https://www.facebook.com/www.savemedcoasts.eu/
Twitter: https://twitter.com/savemedcoasts
Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLAtS-fElNrqIrogngxGOGzj_OSDRfeVY3
Flickr: https://www.flickr.com/photos/150987646@N07/albums/72157712871751328
ultimo aggiornamento 21/06/2021