11.02.2020 - Webinar "Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?"
Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.
Martedì 11 febbraio 2020 alle ore 10:00 si è tenuto il webinar "Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?"
Termine iscrizioni: Martedì, 11 Febbraio, 2020 - 11:00
Per iscrizioni cliccare qui
Questo primo appuntamento ha presentato i servizi offerti dalla European Consumer Centres network (ECC-Net) a tutela dei diritti dei consumatori nell’ambito della legislazione del mercato interno e da SOLVIT – Servizio gratuito in capo all’amministrazione centrale di ciascun paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, preposto alla risoluzione dei casi derivanti dalla violazione dei diritti europei di cittadini e imprese da parte di una pubblica amministrazione di altro paese UE.
La European Consumer Centres network (ECC-Net), di cui il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale, è una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per assistere e fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti in relazione ad acquisti di beni e fruizione di servizi a livello transfrontaliero e nella risoluzione delle relative controversie.
In Italia il Centro SOLVIT, operativo presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio, si adopera per facilitare la risoluzione delle problematiche connesse a violazioni della normativa europea e obblighi amministrativi discriminatori che possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Esempi di tematiche su cui SOLVIT può essere d’aiuto sono quelle afferenti a: riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi (imprese), autoveicoli e patenti di guida, prestazioni familiari, diritti pensionistici, attività professionali all’estero, indennità di disoccupazione, assistenza sanitaria, accesso all’istruzione, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA.
Ore 13:00 – 13:15 Domande e risposte
Clicca qui per vedere la registrazione e scaricare il materiale disponibile
Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/