Vocabolario IDS - L
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Locazioni turistiche art. 27 bis L.R.11/2013 inserito dalla L.R. 45/2014
L'art.27 bis della L.R. 11/2013 prevede un particolare regime per le "locazioni turistiche" per le quali non è prevista autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale.
Chi effettua questo tipo di locazione deve:
Adempimenti per l'Imposta di Soggiorno
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iscriversi al portale comunale dell'imposta di soggiorno nella specifica categoria "locazioni turistiche" (questa operazione deve essere preceduta dalla trasmissione del modulo di "Comunicazione di locazione turistica" - si veda la voce Adempimenti amministrativi);
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adempiere a tutti gli obblighi regolamentari relativi all'informazione ai turisti e alla riscossione dell'imposta di soggiorno;
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compilare la dichiarazione trimestrale sul portale comunale dell'imposta di soggiorno e provvedere al riversamento trimestrale dell'importo riscosso;
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trasmettere annualmente al Comune entro il 30/01 il conto di gestione che verrà inoltrato alla Corte dei Conti.
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Registrare la struttura all'Anagrafe regionale trasmettendo il modulo di "Comunicazione di locazione turistica". Dal 1 aprile 2019 il modulo va trasmesso alla Regione Veneto;
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Comunicare i dati statistici di arrivi e presenze turistiche per provenienza (art.27 bis L.R. 11/2013) -il locatore dopo aver presentato la "Comunicazione di locazione turistica" per l'iscrizione in Anagrafe riceve una password e le indicazioni per accedere all'area operatori del portale turistico regionale;
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Accreditarsi al portale della Questura di Venezia per la comunicazione telematica, ai fini della pubblica sicurezza, delle generalità degli ospiti;
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Esposizione e pubblicazione codice identificativo della locazione turistica rilasciato dalla Regione Veneto (dal 19 novembre 2019 -data di entrata in vigore del Regolamento Regionale n. 2/2019).
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Cosa sono le "locazioni turistiche"
Elemento distintivo delle "locazioni turistiche" rispetto alle strutture ricettive è in sostanza l'assenza di servizi per gli ospiti con le seguenti eccezioni:
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fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas ed eventuale climatizzazione;
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manutenzione dell'alloggio, riparazione e sostituzione di arredi e dotazioni deteriorati;
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pulizia dell'alloggio e, se richiesto, fornitura di biancheria, anche del bagno, esclusivamente ad ogni cambio dell'ospite.