Collettivo (Colectiv)
I tre film in competizione per il premio del pubblico paneuropeo, presentato congiuntamente dal Parlamento europeo (PE) e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas , dimostrano una chiara intenzione di raggiungere un pubblico più ampio pur rimanendo fedele ai valori e all'essenza originali del premio: celebrare il cinema europeo puntando i riflettori su film che riflettono la realtà e le diverse sfide affrontate oggi dai cittadini degli Stati membri dell'UE.
Il nuovo documentario di Alexander Nanau, Collective , esplora la corruzione nel sistema sanitario rumeno a seguito di un drammatico evento avvenuto al nightclub Collective di Bucarest nel 2015. Il regista tedesco e rumeno, il cui film precedente Toto and His Sisters [ + ] ha partecipato alla Selezione Ufficiale del Premio LUX nel 2015, segue l'indagine di un gruppo di giornalisti locali che denunciano un sistema marcio costruito su frodi e nepotismo, mettendo in luce gli sforzi di cittadini consapevoli e determinati che lavorano per il bene comune. Il film è stato presentato fuori concorso a Venezia lo scorso anno ed è stato presentato per rappresentare la Romania agli Academy Awards dopo un festival di successo.
Sinossi:
Nel 2015, un incendio al club Colectiv di Bucarest provoca 27 morti e 180 feriti. Ben presto, più vittime di ustioni iniziano a morire negli ospedali per ferite che non erano in pericolo di vita. Poi un medico fischia una squadra di giornalisti investigativi. Una rivelazione tira l'altra quando i giornalisti iniziano a scoprire vaste frodi sanitarie. Quando viene nominato un nuovo ministro della salute, offre un accesso senza precedenti ai suoi sforzi per riformare il sistema corrotto ma anche agli ostacoli che deve affrontare. Seguendo giornalisti, informatori, vittime di ustioni e funzionari governativi, Collective offre uno sguardo senza compromessi sull'impatto del giornalismo investigativo al suo meglio.
Focus sulla pellicola:
“Non siamo più umani. Ci preoccupiamo solo dei soldi. " Questa affermazione graffiante, pronunciata in Alexander Nanau s’documentario collettivo , non è solo una serie di parole vuote, e tanto meno l'espressione di una sorta di idealismo. In effetti, l'indagine è seguita passo dopo passo nel film - che è stato rivelato fuori concorso a Venezia, proiettato a Toronto e premiato a Zurigo lo scorso anno, che da allora ha viaggiato in innumerevoli festival, nominato agli EFA e che è stato appena selezionato per rappresentare la Romania. nella categoria Miglior Film Internazionale agli Oscar- rivela un sistema sanitario rumeno marcio fino alle ossa. La corruzione ad ogni livello lascia i cittadini, che ingenuamente credono che i loro ospedali sarebbero in grado di trattarli adeguatamente, a morire in circostanze assurde, e questo nella piena consapevolezza delle autorità governative.
Un'analisi mostruosamente edificante che il regista tedesco (nato in Romania e già ben accolto con il suo film precedente Totò e le sue sorelle ) ci mostra con talento eccezionale, con una diversa approccio cinematografico di quelle del televisore tradizionale investigativo documentar ies . Nanau combina con successo la suspense - degna di un thriller - delle successive scoperte dei giornalisti e i tentativi di un nuovo ministro di aggiustare il sistema, con sequenze dedicate alle vittime e ai sopravvissuti prive di pathos ma infinitamente rispettose.
Tutto inizia con un evento drammatico ed estremamente pubblicizzato. Il 30 ottobre 2015 scoppia un incendio al Colectiv Club, una discoteca di Bucarest senza uscite di emergenza: 27 giovani muoiono e 180 rimangono feriti (di cui quasi 90 in condizioni critiche) e il governo rumeno promette che saranno curati "Così come lo sarebbero in Germania." Ma 37 dei pazienti gravemente ustionati moriranno nelle settimane successive perché, come racconta una fonte ai giornalisti Catalin Tolontan , Mirela Neag e Răzvan Lutac che hanno deciso di indagare sulla vicenda, “sono stati tenuti in un ambiente non igienizzatoed esposto a uno dei batteri ospedalieri più resistenti d'Europa (pseudomonas aeruginosa). " A seguito di queste informazioni, il trio della Gazzetta dello Sport scopre che i prodotti disinfettanti forniti a 350 ospedali (2000 sale operatorie) dalla fabbrica Hexi Pharma vengono diluiti fino a dieci volte il dosaggio normale una volta consegnati. Una pratica che nasconde la corruzione a più livelli, gli schemi di elusione fiscale e la protezione segreta da parte dello Stato, da tempo a conoscenza di questa procedura. Nonostante la propaganda, lo scandalo porta giù il Ministro della Salute, che viene sostituito da Vlad Voiculescu , un ex attivista per il diritto dei pazienti sche vuole riformare il processo di reclutamento dei dirigenti ospedalieri e dovrà affrontare molti ostacoli. Intanto riaffiorano altre rivelazioni grazie ad alcune coraggiose testimonianze condivise dal team della Gazzetta dello Sport , e tutto questo si svolge sotto gli occhi attenti di gravi ustionati come Tedy Ursuleanu , che cerca di ricostruirsi e andare avanti con la propria vite.
Servizi segreti, strani incidenti automobilistici, arresti, proteste, riunioni strategiche per la redazione o nell'ufficio del ministro, nascondigli per fotografare sospetti, trattative con potenziali fonti, dibattiti esplosivi in programmi televisivi, contrattacchi dei poteri in atto: Collective is un documentario emozionante e terrificante, girato e montato con mano magistrale, che dimostra con spietata onestà che porre fine al nepotismo, alla politicizzazione e ai conflitti di interesse è un processo difficile, lungo, a volte esasperante che si affida alle spalle di pochi combattivi e chiari- individui diretti che lavorano per il bene comune.
Prodotto dalla società rumena Alexander Nanau Production con la società lussemburghese Samsa Film e HBO Europe, Collective è venduto in tutto il mondo dalla società israeliana Cinephil .
Fabien Lemercier, Cineuropa
I tre film nominati, selezionati da una giuria di 20 professionisti provenienti dall'industria cinematografica europea (inclusi registi, critici, direttori di festival, distributori ed espositori), con il presidente dell'EFA Mike Downey come presidente onorario, mostrano ancora una volta la varietà e la ricchezza di Il cinema europeo, mentre mette in discussione diverse questioni sociali, comportamenti umani e posizioni politiche. Nelle edizioni future, il numero di finalisti salirà a cinque, ma a causa dell'impatto della pandemia COVID-19 sul mercato cinematografico, quest'anno ci saranno solo tre film in lizza per il premio. In qualità di finalisti LUX, saranno tutti sottotitolati nelle 24 lingue dell'UE, al fine di sostenere la loro circolazione e aiutarli a superare le barriere linguistiche e di distribuzione.
Dopo l'annuncio di oggi agli EFA, il periodo Watch & Vote è iniziato 13 dicembre 2020. Il pubblico di tutta Europa può esprimere i propri voti valutando i film nominati (su una scala a cinque stelle) sul sito web del Premio LUX fino al 11 aprile 2021. Durante questo periodo, una ricerca online su luxaward.eu sarà inoltre disponibile, fornendo informazioni su dove guardare i finalisti nei diversi Stati membri (inclusi cinema, piattaforme VoD, proiezioni commerciali o eventi organizzati dal PE e altri partner). A partire da metà febbraio/marzo inizieranno anche le Giornate del cinema LUX e il voto interno del Parlamento europeo, consentendo ai deputati di votare i film nominati attraverso una piattaforma interna. Durante la settimana del pubblico LUX di marzo, le proiezioni simultanee dei tre titoli si terranno in tutta Europa, aumentando la visibilità dei candidati.
Il vincitore del Premio del pubblico LUX sarà selezionato congiuntamente in base ai voti del pubblico e dei deputati (ciascuno di loro rappresenta il 50%). Il premio verrà infine consegnato al Parlamento europeo durante la cerimonia di premiazione LUX il 28 aprile 2021, anche se il formato dell'evento deve ancora essere confermato, fatta salva la situazione sanitaria globale. Il titolo vincitore sarà ulteriormente adattato per le persone con disabilità visive e uditive e riceverà anche supporto promozionale durante la sua uscita in tutto il mondo.
Contatto: luxaward@europa.eu